Locarnese

Un Protocollo per gestire le catastrofi in maniera congiunta

È stato firmato sulle Isole di Brissago tra Canton Ticino e Provincia del Verbano Cusio Ossola

13 settembre 2023
|

Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il prefetto di Verbano Cusio Ossola Michele Formiglio hanno sottoscritto martedì pomeriggio sulle Isole di Brissago, il nuovo Protocollo d’intesa sulle attività di gestione di emergenze di protezione civile causate da eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo di carattere transfrontaliero. Tale protocollo contribuisce a migliorare la collaborazione del Canton Ticino con tutte le province di confine.

Le Isole di Brissago hanno accolto le delegazioni ticinese e piemontese per la firma del nuovo Protocollo d’intesa. A rappresentare il Canton Ticino, assieme al consigliere di Stato Norman Gobbi, erano presenti il comandante della Polizia cantonale, il colonnello Matteo Cocchi, l’aggiunto sostituto capo della Sezione del militare e della Protezione della popolazione, Michele Fattorini, il delegato per le relazioni esterne del Consiglio di Stato, Francesco Quattrini e, quali rappresentanti degli enti partner della Protezione della popolazione, il capitano Antonio Ciocco per la Polizia cantonale, il capitano Tiziano Guarisco per il Corpo civici pompieri di Locarno, il Dr. Lorenzo Tommasetti quale presidente dei Servizi di autoambulanza di Locarno e Valli e Alex Helbling, presidente del Consorzio di protezione civile Locarno e Vallemaggia. La delegazione italiana era rappresentata dal prefetto Michele Formiglio.

Sia il consigliere di Stato Norman Gobbi, sia il prefetto Michele Formiglio hanno ricordato come tra il Ticino e la Provincia di Verbano Cusio Ossola i rapporti di collaborazione transfrontaliera in caso di catastrofe siano fondamentali per il reciproco supporto nell’eventualità di eventi maggiori che potrebbero colpire la regione transfrontaliera, dove il traffico è molto intenso e dove la presenza di attività economiche è molto sviluppata e quindi i rischi di catastrofe non possono essere esclusi. Scenari che sono stati esercitati durante la prima (2016) e la seconda (2022) esercitazione Odescalchi. Per questo motivo, per eventi emergenziali di Protezione civile che possano interessare il territorio a confine tra la provincia di Verbano Cusio Ossola e il Canton Ticino, il reciproco concorso tra le squadre d’intervento italiane e svizzere può rappresentare un utile supporto alla comune gestione dell’emergenza. La firma segue quella avvenuta a Pollegio il 17 giugno 2022 tra il Canton Ticino e la Provincia di Varese e quella del 6 settembre 2022 con la Provincia di Como.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE