Locarno

Bande in Piazza, una settimana piena zeppa di musica

Da domenica 17 a domenica 24 settembre 9 formazioni ticinesi e una ospite (dal Canton Berna) animeranno la venticinquesima edizione della rassegna

La Musica di Minusio, organizzatrice della rassegna
12 settembre 2023
|

Bande in Piazza Grande, memorial Renato Nessi, torna nel salotto cittadino con un cartellone ampio e variegato. Organizzato, come da tradizione, dalla Musica di Minusio, andrà in scena per la venticinquesima volta. L'appuntamento è... plurimo, sull'arco di una settimana. Si comincia domenica prossima, 17 settembre, e si proseguirà fino alla domenica successiva. L'evento richiamerà a Locarno oltre 200 musicanti suddivisi in 9 formazioni, tutte affiliate alla Federazione bandistica ticinese (FeBaTi).

Si comincia dunque il 17 settembre, giorno del digiuno federale. Tutti i concerti avranno inizio alle 20.30. La prima banda a salire sul palco sarà la padrona di casa, ovverosia la Musica Cittadina di Locarno. Lunedì 18 settembre il proscenio sarà invece per la Filarmonica Valmaggese. Seguiranno martedì 19 settembre la Filarmonica Verzaschese, mercoledì 20 la Musica di Minusio, giovedì 21 la Filarmonica di Biasca, venerdì 22 prima il Corpo Musicale Olivonese (alle 19) e in seguito l'Unione Filarmonica Gambarognese (dalle 21). La kermesse si completerà con i concerti della Filarmonica Brissaghese (dalle 19) e di Massagno Musica (dalle 21) domenica 24 settembre. Sempre domenica, nel pomeriggio (dalle 15) arriverà in Ticino la Steelband Tropical Dreams di Ostermundigen (Berna).

Tutti i concerti avranno luogo sul palco allestito in Piazza Grande preparato per l’occasione e avranno inizio alle ore 20.30. In caso di brutto tempo i concerti sono annullati. Quest’anno l’appuntamento con le filarmoniche in Piazza Grande è stato reso possibile grazie al sostegno del Municipio di Locarno, dell’Ente per le iniziative del Locarnese, della Società Elettrica Sopracenerina e della Banca Raiffeisen di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE