Locarnese

L’emigrazione ticinese in California con Giorgio Cheda

Lo storico ospite del Centro Diurno Atte di Locarno per parlare del tema martedì 19 settembre. L'incontro avrà anche una componente benefica

11 settembre 2023
|

Martedi 19 settembre si terrà al Centro Diurno in via Varesi 42b a Locarno, con inizio alle 14.30, una conferenza sull’Emigrazione ticinese dal Ticino verso la libertà con il prof. Giorgio Cheda e in collaborazione con il Gruppo ticinese di Solidarietà con il Burkina Faso (Beogo). Entrata libera.

Martedì 19 settembre, alle 14.30, sempre al Centro Diurno Atte Giorgio Cheda parlerà del tema dell’emigrazione ticinese in California. Nell’Ottocento molti contadini fra i più coraggiosi e intraprendenti del Sopraceneri non si sono lasciati assoggettare dalla ferrea legge della sopravvivenza. Quasi un migliaio dei 27mila emigrati sono diventati proprietari di 1'800 kmq di terra: una media di 2 a testa; 2/3 della superficie del canton Ticino.

Al termine dell’incontro chi fosse interessato potrà acquistare, tramite offerta libera, i testi di Giorgio Cheda ’Nel baule del papà Americo’ e ‘Dal Ticino verso la libertà’. Il ricavato della vendita andrà a beneficio di un progetto di nuova Clinica ostetrica al Sud del Burkina Faso finanziato dall’Associazione Beogo (www.beogo.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔