Locarnese

Base Camp del Festival, ‘Losone rifletta sul suo ruolo’

Bandita l'ex caserma a causa di un ricorso, da due anni i giovani partecipanti alloggiano alle scuole comunali. Domande sull'idoneità della situazione

L’ex caserma San Giorgio
(Ti-Press)
10 settembre 2023
|

“Qual è la situazione in vista della prossima edizione del Locarno Film Festival e in particolare del Base Camp a esso legato? C‘è già un accordo per ospitare l'evento giovanile nuovamente a Losone? Se sì, dove e in che termini? Se no, il Municipio intende proporsi nuovamente per farlo?”.

Sono le principali domande poste al Municipio di Losone dalla consigliera comunale del Centro, Ilaria Cellina, autrice di un'interpellanza cui hanno aderito Maurizio Ambrosini, Lara Fornera, Chantal Montandon, Romolo Pawlowski, Andrea Porrini, Jonathan Raffa, Peter Tomamichel e Mario Tramèr.

Nell'interrogazione vengono ricordati i pregi del Base Camp del Festival, aperto a centinaia di giovani fra i 18 e i 30 anni “con identità creative diverse e provenienti da tutto il mondo”. Pregi che nel 2019 avevano potuto esprimersi perfettamente nell'ex caserma San Giorgio, dove non solo erano stati offerti gli alloggi, ma anche gli spazi per attività di laboratorio che si sono trasformate in “vero e proprio polo creativo, ricco di occasioni di incontro nelle quali condividere idee, creare sinergie e dare vita a nuovi progetti legati al mondo del cinema”.

Tuttavia, da 2 anni gli spazi dell'ex caserma sono diventati inutilizzabili allo scopo a causa di un ricorso “e i giovani che ad agosto partecipano all'evento sono ospitati nell'Istituto scolastico comunale, a questo scopo in parte stravolto, per poi essere velocemente risistemato in vista dell'inizio dell'anno scolastico. Oltretutto, per fungere praticamente solo da dormitorio, mentre le varie attività vengono svolte all'Istituto Sant'Eugenio di Locarno”.

Ebbene, “consapevoli che il trasferimento del Base Camp dall'ex caserma alle Scuole elementari è stata una soluzione logistica e di ripiego e non definitiva”, i firmatari dell'interrogazione si informano sulle prospettive future e chiedono anche al Municipio: “Se la modalità dovesse rimanere quella dell'ultima edizione, con Losone ‘semplice’ alloggio per i partecipanti, il Municipio ritiene che l'impegno richiesto e profuso, non da ultimo dalla squadra comunale e dal custode scolastico, sia giustificato? C’è margine per far organizzare a Losone attività ed eventi che possano effettivamente apportare maggiori benefici al Comune di Losone?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE