Locarno

‘Privati, dateci un concetto per la nuova Locarno On Ice’

Il Municipio chiede l'aiuto del tessuto economico per sviluppare un'idea che non faccia rimpiangere quella originaria e vincente

Fondamentale che ci sia una pista di ghiaccio
(Ti-Press)
30 agosto 2023
|

“La presenza di una pista di giaccio, di spazi per poter organizzare eventi, di una ricca proposta di animazioni varie per ogni età e gli immancabili luoghi dedicati allo stare assieme, magari per l’aperitivo o per il dopo cena e così via”. Sono i requisiti fortemente auspicati dal Municipio di Locarno per l'evento invernale privato, ma di portata pubblica, che si vorrebbe animasse Piazza Grande già a partire dal prossimo inverno. Oggi è infatti partito l'invito, rivolto appunto ai privati, anche in reciproca collaborazione, per dare una continuità alla fortunata serie di “Locarno On Ice”.

Un evento che ha fatto scuola

L'accelerata preautunnale della Città è stata necessaria dopo l'inopinata e improvvisa decisione di “Locarno On Ice” di rinunciare, dopo 18 edizioni, a proporne una diciannovesima per l'inverno 2023-24. Ebbene, “il Municipio cittadino non intende rimanere alla finestra”. E invita, anzi sprona i privati a “farsi avanti, presentando un concetto munito del necessario piano di finanziamento, per offrire anche quest’anno agli abitanti della regione, e ai tanti turisti che la frequentano, una manifestazione di qualità, che sappia portare quel calore tipico delle festività, creare momenti aggregativi e di svago”.

Il nuovo, com'è naturale, nel solco di quell'usato sicuro e oggettivamente molto apprezzato che è stato “Locarno On Ice”, “evento che, senza timore di smentita, nel corso del tempo ha fatto scuola e dal quale diverse altre località hanno preso ispirazione”. Dicendosi “forte della convinzione che i cittadini di Locarno, così come gli abitanti dell’intera regione e i molti turisti che la visitano durante questo periodo, meritino di poter godere anche nel corso di questo inverno di un evento di qualità, che permetta loro di trascorrere serenamente, in allegria e in compagnia pomeriggi o sere”, il Municipio invita dunque tutti i privati interessati a presentare un loro apposito concetto, accompagnato dal relativo e fondamentale piano di finanziamento. Lo potranno fare entro lunedì 18 settembre.

Il sindaco: ‘Noi da soli non possiamo’

«L’ente pubblico – ancor più ora dopo i grossi danni registrati a seguito del maltempo, per il cui ripristino saranno impegnate molte risorse umane – non ha materialmente la forza di poter proporre in proprio una manifestazione di simile portata – spiega il sindaco Alain Scherrer –, mentre i privati – e il nostro auspicio è anche quello che magari si presentino delle proficue collaborazioni tra essi – possono di certo vantare maggiori capacità, nonché una più vasta esperienza in questo campo».

Va ricordato per altro che da tempo sono al vaglio possibili alternative. Esercenti e commercianti, ad esempio, hanno già presentato un’idea preliminare, alla quale si sta ancora lavorando per affinarla e completarla. E questo prima ancora della decisione presa da “Locarno On Ice”. Per poter valutare il maggior numero di proposte di qualità possibili, quindi, l’esecutivo cittadino invita chiunque sia interessato a fare altrettanto. Ogni interessato è ovviamente libero di presentare il concetto che più ritiene idoneo. Ma è evidente – essendo appunto Locarno On Ice stata una formula vincente, che ha attirato annualmente 150mila persone e ha ispirato molte altre località – che negli auspici del Municipio vi sia la presenza di “requisiti minimi”, fra i quali, elemento considerato fondamentale, una pista di giaccio.

Le proposte, come detto munite di “business-plan”, andranno appunto inoltrate entro il 18 settembre a: Municipio di Locarno, Piazza Grande 18, 6600 Locarno entro lunedì 18 settembre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE