Locarnese

Per il dopo ‘Locarno on Ice’ si delinea la ‘Locarno magica’

Il progetto dell'Associazione Gastro&Commercio potrebbe essere pronto già per il prossimo mese di dicembre

Affinché Piazza Grande non resti triste e vuota in inverno
23 agosto 2023
|

C'è un progetto che sta prendendo piede per sostituire “Locarno on Ice”, dopo che gli organizzatori di questa manifestazione hanno annunciato il loro ritiro. Si chiama ‘Locarno magica’ e a idearlo è l'associazione no profit “Gastro&Commercio”, di cui fanno parte ristoratori e negozianti di Piazza Grande. Abbiamo chiesto lumi alla presidente Ketrin Kanalga, dell'albergo America: «Ci stiamo lavorando dallo scorso mese di aprile e l'intenzione iniziale era di realizzare la proposta per il mese di dicembre del 2024. Ora, però, dovremo accelerare i tempi, perché vorremmo che Piazza Grande non resti triste e vuota il prossimo inverno».

La bozza è già stata presentata al Municipio, che ha dimostrato di gradire e che ha chiesto un affinamento, con garanzie finanziarie. Ma in cosa consiste “Locarno Magica”? «Non ci sarà più il villaggio con casette gastronomiche e container metallici. Il progetto coinvolge negozi, bar e ristoranti e nel corso degli anni potrà allargarsi anche verso Città Vecchia e altri quartieri, sull'esempio di quanto avviene a Zurigo e in altre grandi città. Ci saranno punti di animazioni con attività diverse, per ogni età. Ma anche palchi con musica ed esibizioni dal vivo. Punteremo sull'abbellimento, le decorazioni festive e i giochi di luci. Non mancherà una pista di pattinaggio sintetica, quindi a risparmio energetico, e meno invasiva». Una sorta di città in veste natalizia «che saprà attirare anche i turisti d'Oltralpe o dalla vicina Penisola».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE