Locarno

In Largo Zorzi il percorso sensoriale delle Isole

Con il Dt durante il Festival un ampio spazio per scoprire (a piedi nudi) le caratteristiche del comparto

2 agosto 2023
|

Le Isole di Brissago traslocano in Largo Zorzi e diventano un'attrattiva in più durante il Film Festival. Lo comunica il Dipartimento del territorio, notando che “il pubblico avrà la possibilità di vivere in anteprima l’esperienza offerta dal comparto delle Isole di Brissago attraverso un percorso sensoriale che sarà liberamente accessibile durante i giorni di apertura del Festival”. In un’area di quindici metri quadrati, i visitatori avranno la possibilità di connettersi con la natura presente sulle Isole di Brissago camminando scalzi lungo un apposito mini itinerario, vivendo così un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Inoltre, ogni giorno tra le 17 e le 21 verrà attivata sul posto una speciale ruota della fortuna.

Tra le novità offerte dalle Isole di Brissago (alle Isole, non in Largo Zorzi) viene segnalato l’allestimento di una nuova zona del Giardino destinata a ospitare la vegetazione subtropicale del Sudamerica: vi si possono ammirare specie tipiche delle foreste umide e delle vaste savane che si distinguono per la loro grande biodiversità e che nel loro habitat sono minacciate. Pertanto, attraverso la loro presenza nel Giardino s’intende contribuire alla loro conservazione.

Il Dt ricorda inoltre che la visita alle Isole può essere arricchita da un breve tour, incluso nel prezzo d’entrata, che offre un assaggio di curiosità di carattere botanico e storico riferite a un luogo unico nel suo genere. I più piccoli hanno, invece, la possibilità di aiutare la Baronessa Antoinette a ritrovare i fiori a lei più cari, partecipando attivamente alla caccia al tesoro “La ricerca dei fiori perduti”.

Infine, per tutti coloro che intendono dedicarsi a una visita più approfondita dell’Isola Grande, è possibile prenotare un tour guidato che consente d’immergersi nella straordinaria ricchezza e diversità di specie vegetali e permette di scoprire aneddoti e personaggi legati alla storia del comparto.

Per saperne di più: www.isoledibrissago.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE