Locarnese

Karate Club Locarno, in 250 al corso estivo internazionale

L'evento, sotto l'egida della Shotokan Karate-do International Swiss Federation, ha ospitato atleti da Svizzera, Sudafrica, Austria, Danimarca e Kosovo

1 agosto 2023
|

Come da tradizione, anche quest’anno si è svolto il 46° corso estivo internazionale della Shotokan Karate-do International Swiss Federation (Skisf), organizzato dal Karate Club Locarno: il corso è terminato sabato 29 luglio con gli esami per cinture nere e Dan superiori. Ufficialmente, lo stage era stato aperto lunedì 24 luglio con un discorso di benvenuto da parte della vicepresidente del Consiglio comunale di Locarno, Valérie Camponovo, seguita dal presidente del Karate Club Locarno, Melki Toprak, il quale ha presentato i club provenienti dalla Svizzera, dal Sudafrica, dall’Austria, dalla Danimarca e dal Kosovo. Infine ha preso la parola il presidente della Federazione svizzera di karate, Alain Juan.

La manifestazione ha attirato 250 atleti, che hanno soggiornato a Locarno con le loro famiglie. Erano previsti allenamenti mattutini e pomeridiani, con tre istruttori di fama internazionale: Nobuaki Kanazawa, istruttore Skif Honbu Dojo Tokyo Giappone (8° Dan), Rikuta Koga, istruttore Capo Skif Swiss Federation (9° Dan Hanshi) e Antonio Racca, istruttore Skif (8° Dan, Kyoshi). Accanto a loro si sono impegnati gli assistenti istruttori Giuseppe Vaghi, Marco Langiu, José Ferra, Silvano Barilli, Ingemar Wyssen e Daniel Meichtry.

Mercoledì pomeriggio si è svolto il tradizionale torneo internazionale Coppa di Locarno (i risultati saranno sul sito del Karate Club Locarno) e sabato mattina si sono tenuti gli esami per il passaggio di cintura o a un Dan superiore. L'esponente del Karate Club Locarno Marianne Voutyras ha ottenuto la cintura nera 2° Dan.

Quest’anno dal 27 al 31 agosto si terranno i Campionati mondiali in Ungheria, cui parteciperà anche la Skif.

I corsi del Karate Club Locarno riprenderanno lunedì 28 agosto e mercoledì 30 agosto nella palestra del Liceo alla Morettina (18-19 cinture inferiori e 19-20.30 inferiori & superiori). Per informazioni chiamare Melki Toprak (079 240 12 06) o andare su www.karatelocarno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔