Doppio appuntamento con l'evento gratuito che vuole far rivivere la musica classica: sabato 29 luglio a Gerra e domenica 30 a Vira

Sbarca nel Gambarogno Klassik Nuevo, un evento gratuito che vuole far rivivere la musica classica, che – sottolineano gli organizzatori – non basta ascoltare, bisogna viverla. Si comincia sabato 29 luglio alle 20.30 al Lido di Gerra Gambarogno (in caso di maltempo l'appuntamento è presso il Salone comunale di Magadino) con “Tango Nuevo” e si replica il giorno seguente, domenica 30, alle 10.30 al Lido di Vira Gambarogno (se brutto tempo alla Biblioteca comunale di San Nazzaro) con la matinée musicale “Dance”.
Insieme all'Orchestra Klassik Nuevo, Sira Eigenmann (violino) e Srdjan Vukasinovic (fisarmonica) liberano la musica classica dalla sua immagine polverosa e la reinventano come musica d'intrattenimento, rompendo deliberatamente le convenzioni: i vecchi classici sono rivisitati con una nuova concezione della musica, l'improvvisazione è enfatizzata e il pubblico può fare tutto, tranne che stare seduto. Con i Klassik Nuevo, Bach, Mozart e Vivaldi ottengono una presenza scenica che altrimenti avrebbero solo i "rocker". Uno degli obiettivi dei Klassik Nuevo è rendere appetibile alle giovani generazioni l'ingresso nel meraviglioso mondo della musica classica. Senza dimenticare l'artigianato musicale e il rispetto per i risultati ottenuti dai compositori.