Locarno

‘Autorevole e con iniziativa’. La Città cerca un comandante

È uscito il concorso per l'assunzione ai vertici della Polcomunale. Il Corpo è attualmente diretto dal vicecomandante Simone Terribilini

Per la Polcom la Città cerca una (nuova?) guida
(Ti-Press)
19 giugno 2023
|

“Conoscenza approfondita del funzionamento della Polizia comunale Polo della Regione 6 del Locarnese est e Valle Maggia, della legislazione, di regolamenti, normative comunali e cantonali e modalità di funzionamento istituzionali”. Ma anche “una buona conoscenza del territorio comunale e della Regione 6, delle istituzioni ed enti di riferimento e delle relative dinamiche, così come spiccate capacità di interagire con realtà eterogenee tra loro”. Sono alcuni dei requisiti richiesti agli aspiranti comandanti della Polizia comunale di Locarno, il cui bando di concorso è appena stato emesso dal Municipio di Locarno.

Il Corpo è attualmente diretto dal vicecomandante Simone Terribilini, che aveva assunto le funzioni lasciate dal suo precedente superiore, Dimitri Bossalini, passato in anticipo al beneficio della pensione al culmine di un periodo problematico in seno alla Polcom, costato fra l'altro il passaggio del Dicastero da Pierluigi Zanchi a Davide Giovannacci.

Ora, aprendo il concorso per il nuovo comandante, la Città cerca “una persona che, sulla base di una lunga esperienza lavorativa, preferibilmente nell’ambito della polizia, sappia porsi con autorevolezza in un contesto di gestione del cambiamento e sia capace di orientare il lavoro in rapporto alle linee direttive e agli obiettivi operativi definiti dal Municipio”. La necessità è trovare un comandante che abbia “spirito di iniziativa, presenza costante, capacità decisionale e di risoluzione dei problemi, oltre a disporre di spiccata capacità attitudinale nelle relazioni umane, comunicazione e negoziazione”.

Le candidature, in busta chiusa e con la dicitura esterna “Concorso Comandante Polizia comunale”, dovranno pervenire in Cancelleria comunale entro lunedì 17 luglio alle 11.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE