Locarnese

A Cardada si cambia... e si ripensa allo sci per i bambini

Grande rinnovamento nella Pro, che designa Claudio Franscella alla testa di un comitato con tre uscenti e ben cinque neoeletti

Claudio Franscella
(Ti-Press)
12 giugno 2023
|

Claudio Franscella è il nuovo presidente della Pro Cardada. La sua nomina è stata ratificata dall'assemblea (condotta dalla municipale di Locarno Nancy Lunghi) dopo le dimissioni di Luca Malacrida. Unitamente a Malcrida, hanno dimissionato il vicepresidente Claudio Gorini e la cassiera Sonia Malcrida. Nel nuovo comitato Franscella lavorerà con gli uscenti Angelo Morini, Gabriele Carraro e Aris Piffaretti e con i neoeletti Tito Pedretti, Andrea Maspoli, Michele Tognetti, Bruno Bäriswil ed Edith Mertens.

Gli obiettivi elencati dal neopresidente sono quelli di «potenziare e armonizzare al meglio i contatti con le autorità e gli enti pubblici e privati nell’ottica dello studio e della concretizzazione di opere e servizi comuni, per tutelare al meglio gli interessi generali della regione di Cardada. Lo scopo è di valorizzare al massimo, oltre alle caratteristiche naturali e turistiche, le bellezze, le peculiarità e le potenzialità della zona».

Uno degli obiettivi prioritari che si vuole raggiungere è però quello di «promuovere al meglio e rafforzare sempre più i contatti con i residenti e le varie associazioni, coinvolgendoli maggiormente nella preparazione e nella partecipazione alle manifestazioni, nelle opere di mantenimento della nostra montagna e negli eventuali atti pubblici che verranno portati avanti nel futuro».

Per migliorare la comunicazione verrà rinnovato il sito, reso più proattivo. Vi si potranno leggere tutte le informazioni e vi saranno pubblicati tutti i suggerimenti provenienti dalla popolazione. In più, a fine giugno verrà distribuita la nuova pubblicazione semestrale “Cardada In…forma”, che fungerà da collante tra il comitato e i soci della Pro, tutti gli enti pubblici della regione e tutti gli amanti della montagna locarnese.

Le forze del nuovo comitato – tra l’altro rappresentate in un Gruppo di lavoro apposito – verranno poi concentrate per fare in modo che si possa avere in futuro l’elasticità di proporre a Cimetta, in caso di nevicate durante la stagione invernale, la pratica dello sci per i bambini e, in caso di assenza della neve, la pratica di attività ludiche permanenti. Vi è anche una ferma volontà, durante le altre stagioni, di variegare l’offerta delle manifestazioni portando in quota una coda degli eventi importanti già presenti in città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔