Locarnese

Nel 2021 Lago Maggiore e Valli destinazione top dell’arco alpino

Primo posto (grazie a oltre 3,5 milioni di pernottamenti) nella classifica del Bak, istituto svizzero indipendente di ricerca e consulenza economica

26 maggio 2023
|

La regione Lago Maggiore e Valli è stata la destinazione di maggior successo dell’intero arco alpino nel 2021. A rilevarlo è il Bak, prestigioso istituto svizzero indipendente di ricerca e consulenza economica, in un’indagine appena pubblicata che ha preso in considerazione tutte le regioni comprese fra le Alpi Marittime francesi e le Alpi Giulie in Slovenia. La stessa indagine conferma una volta di più come il 2021 sia stato davvero un anno di grazia per il turismo ticinese e locarnese in particolare.

Il 2021, si ricorderà, era stato l’anno della ripresa del turismo dopo la crisi del Covid. Ripresa che al Sud delle Alpi svizzero, e in particolare nella regione del Locarnese e delle sue valli, è stata particolarmente vigorosa, facendo registrare dati da record, che non si vedevano da decenni, con un totale di oltre 3,5 milioni di pernottamenti. E così, nonostante una stagione invernale poco concorrenziale rispetto alle classiche mete sciistiche, nel 2021 la regione Lago Maggiore e Valli è risultata come detto la destinazione di maggior successo di tutto l’arco alpino. Un risultato, sottolinea lo stesso Bak, conseguito “grazie all'ottimo utilizzo della capacità ricettiva, ma anche al buon andamento dei pernottamenti negli ultimi 5 anni”.

Classifica dominata dalle località elvetiche, Regione Lago di Lugano al terzo posto

Le destinazioni Lenzerheide e Regione Lago di Lugano seguono al secondo e terzo posto. Lo studio rileva come nell'anno turistico 2021, le destinazioni svizzere abbiano in generale potuto trarre profitto da misure anti-pandemiche risultate, soprattutto nei mesi invernali, molto meno severe rispetto ai Paesi vicini, e a beneficiarne sono state soprattutto le destinazioni la cui struttura degli ospiti è maggiormente ancorata alla clientela nazionale. Nel Bak Topindex 2021, un totale di 13 destinazioni svizzere si sono classificate nella top 15. Solo l'11° e il 12° posto sono occupati da destinazioni italiane.

Fabio Bonetti, direttore di Ascona-Locarno Turismo, ricorda come i dati del 2021 siano da considerare il risultato di una stagione fuori da ogni schema e straordinaria. Dopodiché, sottolinea, la destinazione è da diversi anni sempre ben classificata in questo tipo di indagini. «Il successo del 2021 non è dunque un caso, ma è il frutto di importanti investimenti nelle strutture d’accoglienza della regione intera e di una strategia regionale ponderata, basata sul mercato svizzero, su quello delle famiglie e sull’outdoor, oltre che su un prodotto solido e per molti aspetti eccezionale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE