Ascona

Calicantus, un florilegio di voci per il concerto del 4 giugno

Nella Chiesa del Collegio Papio i cori preparatori Gemme, Boccioli e Fiori (6-11 anni) per chiudere la stagione dei festeggiamenti per il 30°

25 maggio 2023
|

I festeggiamenti del 30° di Calicantus proseguono e chiudono la stagione culturale ’22-’23 con i cori preparatori Gemme, Boccioli e Fiori nel concerto di domenica 4 giugno alle 17 nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona. I bambini di questi cori (dai 6 agli 11 anni) si sono preparati in questi mesi con entusiasmo per presentare un repertorio variegato che comprende canzoni per l’infanzia e opere di Eben, Rodari, Uherek, Rodgers e Antognini, nonché melodie provenienti da ogni angolo del mondo.

Per l’occasione il chiostro del Collegio ospiterà bancarelle e un aperitivo conviviale a fine manifestazione. Nel corso del 30° anniversario il coro ha realizzato una serie di eventi di particolare impegno, tra cui i concerti-spettacolo al Papio di Ascona a marzo, il Tour concertistico in Repubblica Ceca a Pasqua (con esibizioni a Liberec, Praga, Neratov e Sumperk), la Rassegna internazionale di voci bianche “Ponte del Canto” (con la partecipazione del coro Motyli Sumperk) e le molteplici attività di formazione.

Si conclude così una stagione dove Calicantus, con la partecipazione anche del Calicantus Experience, ha offerto un concerto benefico a favore dell’associazione umanitaria Emergency fondata da Gino Strada. Il concerto, svoltosi a Vira Gambarogno, ha permesso di raccogliere 1'600 franchi, interamente devoluti a Emergency per il soccorso in mare di famiglie di migranti e per la difficile situazione in Sudan.

La missione che muove il Coro Calicantus, oltre allo sviluppo artistico e culturale dei giovani, è sfociata fin dai primi anni in numerose iniziative benefiche per la tutela dell’infanzia e in attività umanitarie. Si è così contribuito, con concerti annuali, alla costruzione di scuole, pozzi d’acqua, all’acquisto di materiale per i terremotati in varie parti del terzo mondo, per un orfanotrofio e per i sostegni diretti in Ucraina.

Mario Fontana, direttore del Coro Calicantus, ringrazia «tutti i collaboratori, i coristi e le loro famiglie, i sostenitori, i tecnici e agli amici del coro che hanno contribuito a realizzare queste attività culturali». Il coro riaprirà le iscrizioni per i bambini a partire dai 4 anni a settembre (091 743 21 81 o info@corocalicantus.org).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE