Locarnese

Il post pandemia del Festival Leoncavallo

Ritorna (con la 25esima edizione) la prestigiosa rassegna canora brissaghese, che vanta una nuova e splendida location per concerti all'aperto

22 maggio 2023
|

Il Festival internazionale, dedicato all’illustre maestro Napoletano, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ritorna agli onori in quel di Brissago. Infatti, il noto compositore, cittadino onorario del borgo lacustre, è di nuovo al centro di quest’apprezzata manifestazione lirico-musicale, giunta felicemente alla sua 25esima edizione.
Promotore d’eccezione è, anche in tale occasione, il noto tenore Ottavio Palmieri, che ha saputo ricavare nella sua abitazione famigliare degli angoli caratteristici di assoluto pregio architettonico, che ben si prestano a eventi di grande spessore. Infatti, la galleria d’arte, con opere ‘naif’ su tela e su vetro, fa da degna cornice a uno spettacolare spazio musicale, inserito nel nucleo storico in cui troneggia l’architettura cinquecentesca della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Questi spazi, denominati “Chiostro in galleria”, fanno parte della rinnovata Residenza Palmieri di Brissago, un’oasi di pace e bellezza in cui cultura ed eventi mondani possono dar vita a momenti di vita e a emozioni indimenticabili.
Grazie all’inesauribile passione e all’impegno di Palmieri, si è voluto, soprattutto, marcar presenza e continuare una manifestazione lirica e sinfonica già consolidata in Ticino da tempo. Si tratta, inoltre, di sostenere fattivamente quanti operano nel settore dello spettacolo e nel mondo della lirica, che sono stati messi a dura prova da una situazione anomala che si è prolungata nel tempo. Bisognava insomma crederci e avere il coraggio di ripartire.
Dopo il concerto sinfonico inaugurale eseguito da interpreti di ottimo livello, molto conosciuti e apprezzati soprattutto in ambito ticinese, l'appuntamento numero due della rassegna (sabato 27 maggio) coincide con un gradito ritorno e un soprano d’eccezione: il ‘padrone di casa’ ed empatico tenore Ottavio Palmieri. Un ruolo da comprimario è pure destinato all’emergente soprano Daria Rybak, che ha già saputo ritagliarsi a livello svizzero uno spazio di grande rilevanza, imponendosi all’attenzione generale degli amanti della lirica. Come tradizione vuole, i due artisti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro concertatore Giovanni Brollo, che si è sempre fatto apprezzare dal pubblico soprattutto per la sua bravura e il suo spiccato virtuosismo.
Nel loro programma a sorpresa, questi artisti proporranno soprattutto alcune arie e alcuni duetti tra i più celebri del bel canto italiano. L’appuntamento per gli amanti della musica sinfonica e della lirica è quindi per sabato 27 maggio alle 20.30, nel Chiostro in galleria, Residenza Palmieri, a Brissago. In caso di brutto tempo, i concerti si terranno alla stessa ora nella Chiesa della Madonna di Ponte a Brissago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE