Valle Verzasca

Giornata dei mulini svizzeri, appuntamento a Corippo

Domani dalle 10 alle 16 visite guidate (anche a Frasco), macinatura del mais e un pranzo speciale all'Osteria dell'Albergo Diffuso

Nel mulino di Corippo
19 maggio 2023
|

Domani, sabato 20 maggio, in occasione della Giornata svizzera dei Mulini torna a girare anche la ruota del mulino di Corippo in Valle Verzasca. Il mulino aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 16 e ad accoglierli ci sarà il mugnaio, che oltre a mostrare gli anticihi gesti del suo mestiere, accoglierà i visitatori.

Oltre alla possibilità di scoprire questo gioiello di tecnologia del nostro passato agricolo, la giornata vuole promuovere il loro valore storico, l’importanza della loro conservazione e la valorizzazione di prodotti locali con la possibilità di comperare la farina di mais, macinata durante la giornata, i vini degustati e pranzare all’Osteria dell'Albergo condiviso di Corippo, con un menu consacrato alle diverse declinazioni della polenta.

Per questa ragione ad accogliere gli interessati, e a presentare le caratteristiche del mulino restaurato, ci saranno Marco Molinari, Alfio Bordoli e Saverio Foletta, rispettivamente presidente, membro e segretario della Fondazione Corippo 1975.

Le visite guidate saranno inoltre completate dalla presentazione di alcuni vini prodotti di un'azienda vitivinicola locale.

Il mulino di Corippo si raggiunge a piedi dal paese in un paio di minuti. Vista l’offerta limitata di parcheggi si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e/o l’utilizzo del Verzasca Mobile. Il mulino, dalla fermata più vicina dell’autopostale (fermata Corippo Bivio) dista circa 15 minuti a piedi. Parcheggi pubblici presenti a Vogorno oppure a Lavertezzo. Il mulino si trova lungo il sentiero che sale da Mergoscia.

Per chi desederasse proseguire la giornata in valle Verzasca, segnaliamo che dalle 11 alle 17 sarà attivo anche il mulino di Frasco, con visita guidata al mulino e alla centralina elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE