Locarnese

Una donna al timone del PalaCinema di Locarno

La scelta del Consiglio d’amministrazione è caduta su Elena DelCarlo. Sarà lei a guidare il polo dell'audiovisivo di piazza Castello dopo Pomari

4 maggio 2023
|

Al termine di un’attenta procedura di selezione, il Consiglio d’amministrazione (Cda) della PalaCinema Sa ha potuto individuare la figura che sarà chiamata a capitanare e sviluppare ulteriormente l’omonimo polo dell’audiovisivo situato in piazza Castello a Locarno. A ereditare le redini dell’azienda finora in mano a Roberto Pomari, sarà dunque una donna, Elena DelCarlo. Classe 1964, nata a Bergamo, Elena DelCarlo vive in Svizzera dal 2012. La sua carriera professionale, che le ha permesso di maturare l’esperienza e le competenze ricercate per assolvere i compiti richiesti alla nuova direzione del PalaCinema, l’ha portata a Monaco di Baviera, Bolzano e poi, in Svizzera, a Basilea e a Zurigo. A Monaco – dopo aver conseguito la laurea in Filologia romanza (Letteratura francese e italiana); Scienza del Teatro con specializzazione in teatro lirico e cinema – ha lavorato per prestigiose istituzioni, tra le quali la Concorde Film e a Bolzano presso il Museion (Museum für moderne und zeitgenössische Kunst). In territorio elvetico, si legge nel comunicato della Sa, Elena DelCarlo ha invece potuto sviluppare le sue competenze alla Fondazione Beyeler a Basilea o ancora al Museo Rietberg a Zurigo. Ha recentemente conseguito un Cas presso l'Istituto svizzero di studi d'arte.
Nei suoi primi cinque anni di vita, ricordiamo, la PalaCinema Locarno Sa si è concentrata sulla promozione della struttura (appunto il PalaCinema) come luogo dove accogliere realtà nel campo della formazione, dell’offerta cinematografica per il grande pubblico, degli eventi culturali e commerciali di vario genere e come sede di organizzazioni legate al cinema e all’audiovisivo. Oggi, dunque, al PalaCinema si trovano gli uffici del Locarno Film Festival e della Ticino Film Commission, la sede del Cisa – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive –, la Supsi con le sue attività legate all’audiovisivo ed EnjoyArena per la gestione delle sale da cinema, della relativa programmazione e della ristorazione.

Obiettivo: rafforzare la posizione di questa realtà istituzionale dentro e fuori i confini cantonali

Dopo questa prima fase di sviluppo del polo cittadino e a seguito di un’attenta analisi strategica – messa in atto dal nuovo Cda, entrato in carica a gennaio dell’anno scorso sotto la presidenza di Carla Speziali e composto da Nadia Dresti, Thomas Geiser, Theo Mäusli, Michele Mainardi, Nancy
Lunghi, Francesco Lurati, Alain Scherrer e Tiziana Zaninelli –, si è dunque deciso di rafforzare il posizionamento del PalaCinema nel quadro culturale cantonale e nazionale, dandogli un ulteriore slancio come centro culturale di competenza dell’audiovisivo. In particolare, con la nuova strategia che Elena DelCarlo sarà chiamata a sviluppare, il Cda prevede di favorire ulteriormente le collaborazioni tra le realtà già presenti al PalaCinema, estendendole ad altri operatori del settore audiovisivo. Inoltre, prevede di promuovere attività culturali proprie nel campo della programmazione cinematografica d’autore e della formazione, così come d'incrementare l’insieme dei servizi offerti e le infrastrutture tecniche a disposizione del settore. Obiettivi ambiziosi, ma ritenuti realistici, che per essere raggiunti hanno portato, grazie alla disponibilità della Città di Locarno, a elevare il grado di occupazione della nuova figura direttiva dall’attuale 50% a un impiego a tempo pieno. Questo permetterà alla direttrice di svolgere non solo compiti legati allo sviluppo dei servizi e delle attività culturali e formative, ma anche alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, finanziarie e immobiliari inerenti al PalaCinema.

‘Un'esperienza vasta e variegata: ecco le ragioni della nomina’

“La scelta tra i candidati alla direzione del PalaCinema non è stata semplice”, commenta la presidente del Cda, Carla Speziali. “I profili che si sono annunciati erano molti e davvero validi. La vasta e variegata esperienza di Elena DelCarlo ha però convinto il Cda, che crede fermamente di aver individuato la persona giusta per sviluppare ulteriormente il polo dell’audiovisivo. Un polo dell’audiovisivo situato a Locarno, ma d'importanza cantonale, che mira a espandere la propria eco ben oltre i confini ticinesi. Lasciatemi infine aggiungere anche una nota personale, che mi vede particolarmente felice del fatto che per questa funzione sia stata individuata una donna”.

“Ringrazio la Commissione e il Cda della fiducia e sono felice d'impegnarmi insieme ai partner odierni e futuri del PalaCinema per un'ulteriore valorizzazione dell'importante polo dell'audiovisivo della Città di Locarno", commenta Elena DelCarlo, che prenderà le redini del PalaCinema a partire dal 1° agosto 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE