Locarnese

Incontro con lo scrittore Alexandre Hmine a Locarno

Presenterà il romanzo ‘La chiave nel latte’ e aprirà le porte della sua ‘officina d'autore’

Alexandre Hmine
(Ti-Press)
2 maggio 2023
|

Con il romanzo “La chiave nel latte” Alexander Hmine ha vinto nel 2019 il Premio svizzero di letteratura. Il testo narra la storia di un ragazzo di origini marocchine che cresce in Ticino: i giocattoli dell’infanzia, le feste religiose, le partite di hockey sull’asfalto, il suo primo viaggio in Marocco e il senso di spaesamento provato. Pur essendo la Svizzera la sua patria di fatto, non può eludere una messa in discussione della propria identità.

Durante l’incontro con lo scrittore, previsto mercoledì 3 maggio alle 17.30 nella Mediateca del Cp-Locarno, Via alla Morettina 3, oltre a presentare il romanzo, si avrà l’occasione di entrare nell’officina dell'autore, egli stesso figlio dell’emigrazione da sud. Alessandro Hmine è nato a Lugano nel 1976. Si è laureato in lettere all’università di Pavia. È stato redattore presso la Rsi e ha collaborato con vari giornali e riviste. Attualmente insegna italiano al Liceo 1 di Lugano. L’incontro è animato da Raffaele Scolari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE