Gordola

Burio, ‘l'ennesimo tentativo di seminare pietre d'inciampo’

Plr e Verdi liberali accusano il Municipio dopo la lettera di protesta partita dall'Istituto riguardo alle modalità d'intervento per il risanamento

Il Centro scolastico al Burio a Gordola
(Ti-Press)
1 maggio 2023
|

“L'ennesimo tentativo, da parte di chi da sempre in Municipio si oppone al risanamento del Burio, di mettere ostacoli e seminare pietre d'inciampo nella concretizzazione di un progetto su cui è già stato perso troppo tempo in analisi, verifiche, approfondimenti e valutazioni”. È il giudizio del gruppo Plr e Verdi liberali di Gordola di quanto sta accadendo attorno al grande progetto di risanamento delle scuole al Burio, in particolare riguardo alle modalità di intervento, criticate da docenti e direzione dell'istituto scolastico.

Il gruppo Plr e Verdi liberali dice di “aver preso atto con stupore e preoccupazione della lettera indirizzata dai docenti al Municipio. La lettera critica apertamente il fatto che le proposte formulate nel gruppo di lavoro che si occupa di seguire il risanamento – gruppo in cui sono presenti anche la capodicastero Stefania Perico e il sindaco Damiano Vignuta – non siano state accolte dalla maggioranza dal Municipio”.

Nonostante la volontà popolare espressa nel referendum e la decisione, ora definitiva, di concedere il credito, “purtroppo le promesse fatte dalle altre forze politiche di voler collaborare si stanno dimostrando come parole al vento, con decisioni che, oltre a creare malumori, rallentano l'iter di concretizzazione del progetto e rischiano di farne aumentare i costi”, viene rilevato in una nota.

L'auspicio di Plr e Verdi liberali di Gordola è che “l'esecutivo abbia il coraggio di concretizzare la volontà popolare senza inventare ulteriori scuse per ritardare l’inizio dell’esecuzione”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE