Locarnese

Il primo Mercato del Gusto ticinese ad Ascona

Domenica 4 giugno, in occasione della giornata delle fattorie aperte, ai Terreni alla Maggia tanti produttori locali e dieci grandi chef svizzeri

18 aprile 2023
|

Un totale di 139 punti GaultMillau, 13 stelle Michelin e i migliori produttori alimentari ticinesi si riuniranno ad Ascona domenica 4 giugno. Questo in occasione del primo Mercato del Gusto ticinese, che si svolgerà presso i Terreni alla Maggia, la tenuta vitivinicola con specialità agricole. Dieci grandi chef svizzeri presenteranno le loro abilità in un'atmosfera estiva e rilassata. L'ingresso per i visitatori è gratuito.

In oltre 40 bancarelle, la cantina, insieme a selezionati produttori alimentari ticinesi, presenterà il meglio della regione: frutta e verdura, spezie, erbe aromatiche, salumi, formaggi, riso qualità Loto per risotto, polenta, pasta e, naturalmente, la conclusione dolce. Ai banchi del vino si potranno gustare e acquistare i vini dei Terreni alla Maggia, a due passi dal vigneto. Non mancano gli alcolici distillati in casa come gin, whisky o grappa ticinese. Gli appassionati di cocktail troveranno cocktail e mocktail rinfrescanti presso lo stand del mixologist di The Living Circle Matteo Moscatelli.

Chi apprezza la gastronomia ha un altro motivo chiaro per recarsi ad Ascona (Via Muraccio 111) la prima domenica di giugno: dieci dei migliori chef svizzeri – tra i quali ad esempio Andreas Caminada (Schloss Schauenstein, Fürstenau), Marco Campanella (Eden Roc, Ascona), Mattias Roock (Locanda Barbarossa, Ascona), Stefan Heilemann (Widder, Zurigo) e lo chef ticinese di street food locale Trevor Appignani – prepareranno per l'evento piatti molto speciali a base di prodotti locali. Come detto l'ingresso è gratuito, la consumazione si paga individualmente (5 franchi a porzione per le pietanze dei cuochi stellati).

Giornata delle fattorie aperte

Il 4 giugno è anche la Giornata delle porte aperte delle fattorie, con più di 80 famiglie contadine che apriranno le porte delle loro fattorie in Svizzera. Markus Giger fornirà approfondimenti e informazioni sull'agricoltura della Terreni alla Maggia. I visitatori più giovani e gli amanti dei cavalli troveranno anche Philine Brunner – proprietaria di Phili la scuderia e membro della squadra nazionale svizzera di dressage – e i suoi pony Shetland.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE