Locarnese

Un romanzo rosa e quattro sculture in Onsernone

Triplo appuntamento: esposizione, presentazione del libro e assemblea della Squadra di Vergeletto

Vergeletto
13 aprile 2023
|

Triplice appuntamento in Onsernone, sabato 15 aprile. Alle 16 si terrà l'assemblea della Squadra di Vergeletto, associazione per la valorizzazione del territorio locale. Seguirà, alle 17, un evento per il pubblico: nella ex sala comunale di Vergeletto, sopra il negozio, Davide De Lise presenterà il suo libro “Smuovi il cuore”: un romanzo rosa – come ha spiegato lo stesso De Lise nel corso di un incontro con i giornalisti – ispirato a una storia vera, scritto e ambientato in Valle Onsernone.

Seguirà, alle 17.30, l'inaugurazione della mostra temporanea di sculture in ferro, realizzate da De Lise utilizzando varie tecniche di lavorazione del metallo e dedicate all'opera lirica “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini. Le quattro opere sono posate nel Parco dei mulini di Vergeletto. «Per la prima volta – ha specificato Ilario Garbani Marcantini, gerente del Parco – una mostra temporanea affianca quella già esistente, e permanente, che racconta la ricca storia dei mulini, della farina bóna e della Valle Onsernone». Ricordiamo che l'opera di Bellini è ambientata in un imprecisato villaggio svizzero e nella prima scena del primo atto si scorge, in secondo piano, un mulino, con un torrente che ne fa girare la ruota. Le sculture, diverse tra loro per stile, materiale e lavorazione, sono collegate da alcuni simboli (una picozza e una corda). I testi didascalici delle quattro opere chiariscono il legame con il capolavoro belliniano.

Al termine dei tre appuntamenti verrà servito un aperitivo offerto, con degustazione e valutazione della Sobacha, una nuova bevanda creata nel laboratorio di Vergeletto, rivisitando un antico infuso giapponese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE