Locarnese

Navigazione, collaborazione prorogata di un altro anno

Una nuova intesa per il bacino svizzero del Lago Maggiore è stata raggiunta fra Gestione governativa navigazione laghi e Società del Lago di Lugano

(Ti-Press)
29 marzo 2023
|

È stata rinnovata per un anno, con scadenza 31 marzo 2024, la collaborazione tra la Gestione governativa navigazione laghi (ente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, concessionario del servizio di trasporto nel bacino svizzero del Lago Maggiore) e la Società Navigazione del Lago di Lugano Sa per le attività del servizio di navigazione sul bacino svizzero del Verbano. Lo comunicano congiuntamente le due parti contraenti.

In particolare, sono stati rinnovati l’accordo quadro di collaborazione, i contratti con i quali l’ente governativo ha concesso a Snl 5 motonavi in locazione a scafo nudo, nonché l’utilizzo di alcuni pontili. L’accordo di proroga di un anno segue la sottoscrizione di un Memorandum di Intesa del 22 dicembre 2022 tra le due consorziate, ed è da intendersi quale fase di transizione che getta le basi per lo sviluppo di una collaborazione futura di lungo periodo all’insegna della sostenibilità ecologica e attenta alle aspettative del territorio.

«La rinnovata collaborazione con Snl – sottolinea Alberto Chiovelli, direttore centrale della Gestione governativa – conferma l’impegno reciproco nel garantire l’erogazione del servizio di trasporto pubblico. Siamo convinti che la sinergia tra vettori sia fondamentale per migliorare l’offerta e renderla più rispondente alle esigenze del territorio». Per Agostino Ferrazzini, presidente Snl, «con la sottoscrizione del Memorandum di Intesa, della proroga dei contratti e con il rinnovo della collaborazione con Ggnl abbiamo valorizzato il lavoro svolto in seno al “Tavolo cantonale per la navigazione”. Le concessionarie hanno posto le basi per un trasporto lacuale sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia sui laghi Maggiore e Ceresio, nell’ottica di una cooperazione transfrontaliera di lunga durata. Il prossimo 2 aprile daremo avvio alla stagione con un servizio di qualità che rispecchia, in termini di proposta oraria, le esigenze del territorio e dei partner attivi sia in ambito turistico sia di trasporto pubblico».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE