Locarnese

Camelie Locarno, cinque giorni per il fiore simbolo della città

Torna la manifestazione che quest'anno rievocherà la prima ‘Festa delle camelie e delle mimose’, tenutasi 100 anni fa in Piazza Grande

Da oltre 150 anni nei giardini e nei parchi del Locarnese
(Ti-Press)
27 marzo 2023
|

Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee. Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno. Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è la regina. Coltivata nella regione da oltre 150 anni, è presente in centinaia di varietà.

Organizzata dalla Società svizzera della camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città, Camelie Locarno è fra le più importanti esposizioni europee dedicate a questo fiore. La cura per il dettaglio, la profusione degli addobbi floreali dell’esposizione e lo stesso Parco, conosciuto a livello internazionale, assicurano di anno in anno un vivo successo di pubblico, attirando visitatori svizzeri, italiani e tedeschi. Fra questi nel 2023 ci sarà anche un nutrito gruppo di soci dell’International camellia society (Ics), in provenienza dal Congresso mondiale in programma a Baveno.

Nel 2022 battuto il record di visitatori

Camelie Locarno del 2023, che fa seguito all'edizione 2022 con oltre 12mila visitatori in 5 giorni (era stato infranto ogni record d'affluenza), si terrà dal 29 marzo al 2 aprile al Parco delle Camelie. Fulcro della manifestazione sarà la mostra scientifica, all’interno della tensostruttura, con circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie, ibridi e “cultivar” provenienti da vari parchi e giardini della regione. Inaugurato nel 2005, e insignito nel 2010 del marchio “Garden of excellence” conferito dall'Ics, il Parco (di oltre 15mila metri quadrati) ospita oltre millecento diverse varietà di camelie, gran parte delle quali si presenteranno in tutta la loro bellezza durante l’evento. Due laghetti con giochi d’acqua e un padiglione sono fra le principali realizzazioni di questo spazio verde, ubicato in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi.

L’edizione 2023 sarà arricchita dall’Evento 100, proposto per ricordare il centenario della prima edizione della Festa delle camelie e delle mimose che si tenne a Locarno nella primavera del 1923, con corteo fiorito e spettacolo coreografico e musicale in Piazza Grande. Il successo dell’evento fu tale che andò poi in scena ogni primavera quasi ininterrottamente fino alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Il centenario sarà rievocato tramite vecchie stampe e fotografie esposte nel padiglione del Parco e integrate nella mostra delle camelie, nonché attraverso uno spettacolo di danza della compagnia Tiziana Arnaboldi, “Autour du corps”, ispirato alla danzatrice asconese Charlotte Bara, che nel 1924 si esibì alla Festa delle camelie, su musiche di Leo Kok e testo di Silvio Sganzini, nello spettacolo “Il trionfo della camelia”, con scene e costumi di Alexandre Cingria.

Durante i cinque giorni dell’evento, il Parco ospiterà pure un allestimento curato dal collettivo Pialeto (www.pialeto.ch) che prevede costruzioni in bambù e figure fluttuanti fra i grandi alberi che sovrastano le camelie del Parco. Sono previsti inoltre vari altri spettacoli: per i “Concerti delle camelie”, venerdì 31 marzo alle 20.30, nella sala della Sopracenerina di Locarno suona l'ensemble Concerto Scirocco diretto da Giulia Genini (www.concertidellecamelie.com); sabato 1 e domenica 2 aprile, alle 11 e alle 14 al Parco delle Camelie, spettacolo per bambini “Camelie cammelli e altri incontri”, con e di Gaby Lüthy e Francesco Mariotta. Negli stessi giorni, alle 13 e alle 15, nella Tenda Evento 100, spettacolo di danza “Autour du corps” della Compagnia Tiziana Arnaboldi; domenica 2 aprile, alle 12, al Parco delle camelie (se piove, nella tenda, si esibisce il coro “Intantocanto”).

La rassegna offre un mercato delle camelie e bancarelle con diversi tipi di prodotti. Durante i cinque giorni dell'edizione 2023 verrà messo in vendita un biglietto combinato (30 franchi; gratuito fino a 16 anni) che permetterà di scoprire non solo la mostra al Parco delle Camelie ma anche le Isole di Brissago.

Il Parco delle Camelie è raggiungibile con servizio autobus Fart gratuito (fermata del bus di fronte alla stazione Ffs, davanti alla biglietteria Fart). Sul posto sono disponibili ampie possibilità di parcheggio. L’entrata costa 10 franchi (pensionati e gruppi di almeno dieci persone 8 franchi. Ingresso gratuito fino ai 16 anni). Sconti sono previsti per abbinamenti con la Centovallina, la funicolare della Madonna del Sasso, la Falconeria e il Centro balneare regionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE