Locarnese

Montagne di mezzo tra vecchie e nuove geografie

Giovedì al Centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno una conferenza di Mauro Varotto proposta dall'Antenna Vallemaggia

(Ti-Press)
20 marzo 2023
|

Giovedì 23 marzo dalle 20.15 nella sala conferenze del Centro scolastico di Aurigeno, Antenna Vallemaggia propone una conferenza del professore Mauro Varotto, docente di geografia e geografia culturale all'Università di Padova, nonché coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico del Club alpino italiano.

Le montagne di mezzo sono una sfida alla modernità, a quel modo di concepire il territorio basato sulla massima efficienza economica che ha generato montagne perdenti, fatte di scarti e abbandoni. Superare la ricetta “taylorista” che ha improntato i quadri territoriali di molta parte della montagna europea nel Novecento, accentuando i divari territoriali tra aree ricche e aree marginali, è l'obiettivo di questo nuovo secolo, chiamato ad unire funzioni diverse piuttosto che a specializzare, a connettere piuttosto che a dividere, a distribuire piuttosto che a concentrare, ma soprattutto a conciliare tutela ambientale, sfide climatiche e qualità della vita in montagna.

Per questo le montagne di mezzo non sono tanto o solo un concetto altimetrico, ma un luogo simbolico in cui la centralità è data dalla “medietas” tra funzioni, significati e ruoli diversi. Si tratta di costruire geografie nuove che pongano l'abitare nuovamente al centro, ma ispirandosi a geografie antiche, ripensate alla luce delle sfide che ci attendono.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE