Locarnese

‘Un mondo di rifiuti’: il documentario gratis all’Otello

L’appuntamento con il film già in concorso a Locarno è per domani sera. Seguirà una tavola rotonda

Niccolò Castelli animerà la tavola rotonda dopo il film
(Ti-Press)
17 marzo 2023
|

Domani, sabato 18 marzo, all’Otello di Ascona, proiezione gratuita del documentario “Un mondo di rifiuti - Matter Out of Place”, seguita da una tavola rotonda curata da Niccolò Castelli. Inizio proiezione alle 18.30.

Il film (in concorso a Locarno nel '22) mostra l’impatto ambientale del nostro stile di vita. Il regista Nikolaus Geyrhalter segue le tracce dei nostri rifiuti attraverso i continenti, osservando al contempo persone che cercano di ripulire l’ambiente in una continua fatica di Sisifo. Il titolo del film è un termine utilizzato per descrivere tutto ciò che non è originariamente parte naturale di un luogo specifico. Con ciò s’intende qualsiasi tipo di rifiuto, dai mozziconi di sigarette a resti di vetro, plastica, fibre ma anche piante e specie invasive.

Parteciperanno alla discussione Mischa Schiwow, consigliere comunale della Città di Zurigo e distributore (Frenetic) del film proiettato, che porterà esempi dalle sue realtà; Noemi Buzzi, che presenterà uno studio comparativo sul tema; e Samantha Bourgoin, che rifletterà sulle vie da percorrere per promuovere anche in Ticino una cultura e una cinematografia sostenibili con ricadute positive sul nostro territorio. L’evento è proposto in collaborazione con i Verdi del Locarnese e del Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE