Locarnese

‘Asilo’ ai Saleggi, il grande giorno della prima pietra

Stamattina la cerimonia di posa alla presenza di autorità, bambini e docenti. Sarà un ampliamento da 4,3 milioni di franchi

Così si fa!
1 marzo 2023
|

Si è svolta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione dell’ampliamento delle scuole dell’infanzia ai Saleggi. Il progetto, oltre alla costruzione di due nuove sezioni scolastiche, prevede anche il rifacimento del parco giochi. Durante la simbolica cerimonia, una delegazione di bambini e di docenti della scuola ai Saleggi ha potuto visitare il cantiere e presentare la "scatola della memoria", creata dagli allievi stessi, che durante l’anno scolastico hanno potuto preparare un ricordo o un pensiero inerente alla costruzione delle due nuove sezioni. La scatola, insieme alla targa commemorativa, come da prassi è stata inserita nelle fondazioni dello stabile a memoria della giornata celebrativa. Ha commentato il capodicastero Opere pubbliche Bruno Buzzini: «Con la realizzazione delle due nuove sezioni si conclude l’iter procedurale iniziato nel 2016. La necessità di nuovi spazi scolastici è dimostrata dalla costante richiesta di formare nuove sezioni. Il Municipio è convinto che investire nell’edilizia scolastica rappresenti un’opportunità unica e prioritaria per la Città».

«Le due nuove sezioni offriranno agli allievi e alle docenti degli spazi adeguati alle nuove sfide pedagogiche ed educative, garantendo spazi verdi esterni di qualità – aggiunge il capodicastero Educazione Giuseppe Cotti –. Grazie alla collaborazione fra il team di progetto, la Sezione edilizia pubblica della Città e il corpo docente, la struttura potrà accogliere i piccoli allievi nel migliore dei modi».

Il progetto L’oasi, sviluppato dallo studio d’architettura Cappelletti Sestito e vincitore dell’apposito concorso indetto dalla Città di Locarno, prevede la realizzazione di due nuove sezioni accanto alla scuola dell’infanzia attuale. Grazie alla coordinazione del progetto, va ricordato, la scuola esistente che oggi occupa circa 140 bambini potrà rimanere in funzione durante tutta la fase dei lavori. Oltre a essere progettato secondo le necessità della nuova didattica scolastica, il nuovo edificio viene inoltre sviluppato in modo energeticamente sostenibile: ottenendo la pre-certificazione Minergie, i consumi energetici e i costi saranno minimizzati. E il progetto, va sottolineato, prevede anche l’allestimento di un nuovo parco di oltre 2’100 metri quadrati. Un grande spazio verde che verrà dotato di nuovi giochi per intrattenere i 200 bambini, i quali potranno essere ospitati nelle future otto sezioni della Scuola dell’infanzia.

Per la realizzazione della nuova struttura, il Consiglio comunale ha stanziato un credito di 4,3 milioni di franchi, ai quali vanno aggiunti ulteriori 215mila franchi destinati al parco. Si prevede che la consegna degli spazi a docenti e allievi possa avvenire per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE