Locarnese

Ascona-Locarno nella top 20 delle mete turistiche

A livello europeo le due località sul Verbano si contenderanno l’ambito riconoscimento attribuito da ‘EuropeanBestDestinations’ per il 2023

1 febbraio 2023
|

Ascona-Locarno è una delle 20 candidate che si contendono l’ambito titolo di "miglior destinazione turistica europea del 2023", attribuito da EuropeanBestDestinations.com – il sito web dedicato al turismo più visitato d’Europa – sulla base di una votazione online che è in corso fino al 10 febbraio. Si tratta di un’opportunità che promette interessanti ricadute promozionali per la regione.
La selezione, precisa EuropeanBestDestinations.com, che organizza il concorso da 14 anni a questa parte, premia i migliori luoghi da visitare e in cui vivere in Europa e si basa sull’offerta culturale e turistica, nonché sulla qualità di vita e sullo sviluppo sostenibile delle destinazioni candidate. Unica destinazione svizzera selezionata (l’anno scorso c’era Lucerna), Ascona - Locarno è candidata assieme a località come Atene, Cittadella, Mannheim, Varsavia, Copenaghen, Maribor, Essen, Londra, Grenobles Alpes, Vienna, Veszprèm, Rodi, Porto Santo e Tossa de Mar.
EuropeanBestDestinations.com lavora dal 2009 in collaborazione con oltre 400 destinazioni dell’Unione Europea e con la Rete EDEN (destinazioni sostenibili premiate dalla Commissione europea) per promuovere il turismo e la cultura in Europa.

Il ritorno d’immagine

Al di là della vittoria o meno nel referendum, la selezione di Ascona-Locarno rappresenta un’ottima opportunità promozionale perché assicura alla destinazione un intero anno di visibilità sul più visitato sito europeo dedicato al turismo, oltre a una copertura mediatica molto significativa su importanti media internazionali che fungono da partner dell’operazione. Fra questi troviamo Forbes Usa, Condé Nast, Corriere Viaggi, Geo, Yahoo e molti altri. "Siamo davvero lieti di questo riconoscimento – dichiara Natalie Lupatini, responsabile marketing dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli –. Esso non solo conferma la reputazione anche internazionale e l’eccellenza da molti punti di vista della nostra destinazione, ma soprattutto premia il lavoro quotidiano di tanti operatori, che assieme a noi si prodigano per il successo turistico della regione. Essere selezionati fra le destinazioni top d’Europa ha anche un’importanza economica. In quanto candidata, Ascona-Locarno potrà beneficiare di una promozione globale per un valore che gli organizzatori stimano in più di 1,6 milioni di euro, che possono arrivare fino a 10 milioni di euro, come sembra sia stato il caso per Lubiana l’anno scorso, per la prima destinazione premiata".

Si può votare fino al 10 febbraio

L’invito a tutti gli interessati è quindi di andare sul sito EuropeanBestDestinations.com per scoprire le venti destinazioni preferite e ovviamente per votare Ascona-Locarno. Il referendum è aperto fino al 10 febbraio. Votare è semplicissimo, ogni persona può farlo una volta al giorno e oltretutto non viene raccolto alcun dato dai visitatori per scopi di marketing. Il link per la votazione: https://www.europeanbestdestinations.com/european-best-destinations-2023. Stando alle ultime informazioni, in pochi giorni un numero record di oltre 228mila internauti ha già votato e Ascona-Locarno figurerebbe nella top 15.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE