Gordola

Aumentare i contributi per gli abbonamenti ai trasporti pubblici

Una mozione per chiedere al Municipio d’introdurre un regolamento con sussidi dal 20 al 50 per cento

Alberto Togni
29 gennaio 2023
|

Aumento del costo della vita, dei prezzi dell’energia e dei premi della cassa malati. Tempi duri per i ticinesi. "Parallelamente al fenomeno inflazionistico, che speriamo possa stabilizzarsi nel medio periodo, la questione ambientale impone un ripensamento delle abitudini di vita, in particolar modo qui in Occidente, dove si è tra i responsabili della maggior parte delle emissioni inquinanti passate e anche odierne, se rapportate alla popolazione. La bocciatura della revisione della Legge federale sul CO2 ha però mostrato come questa transizione non debba essere fatta sulle spalle delle classi popolari, che spesso non hanno la possibilità di compiere scelte virtuose e sostenibili". Sono gli spunti che fanno da premessa a una mozione presentata nei giorni scorsi a Gordola da Alberto Togni (primo firmatario) e dagli altri membri del "Gruppo alternativa per Gordola".

Incentivare l’uso del trasporto pubblico, stando al mozionante, è una misura sociale e ambientale: "Fra i diversi attori cui spetta il compito d’intervenire, anche l’ente pubblico e quindi, in questo caso, il Comune". Nello specifico, "questa mozione chiede d’introdurre un regolamento che contempli un aumento e miglioramento del sostegno pubblico all’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico".

Il Comune di Gordola prevede già ora un contributo per la copertura spese per l’acquisto di abbonamenti "Arcobaleno", Generale (Ag) e "Seven 25". "Un sussidio sicuramente lodevole, ma ancora insufficiente, in quanto a beneficiarne sono unicamente i giovani di età compresa tra 0 e 25 anni e, solo per l’abbonamento Arcobaleno, le persone in età Avs. Non è inoltre contemplata l’offerta "Metà prezzo". Non da ultimo, al fine di meglio orientare tale politica di sussidiamento verso le fasce della popolazione per cui il costo del trasporto pubblico è oggi più gravoso, si potrebbe contemplare la possibilità di erogare tali aiuti ai redditi medio-bassi. Nel nostro Comune, l’intera materia è regolata dall’ordinanza municipale concernente il sussidio per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico del 30 novembre 2020. Il legislativo non ha dunque modo di proporre direttamente un’estensione del sussidio senza ottenere prima di tutto l’istituzione di un apposito Regolamento comunale".

In sostanza, quindi, la mozione chiede al Municipio, di preparare un messaggio per l’introduzione di un regolamento per l’erogazione d’incentivi a favore del trasporto pubblico, che preveda il sussidiamento dell’acquisto di abbonamenti in una misura compresa tra il 20 e il 50 per cento, fissando un tetto massimo per ogni contributo e limiti di reddito dei beneficiari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE