Locarnese

Losone sempre più vicino alla soglia dei 7’000 abitanti

Demografia: scende l’età media, aumentano i matrimoni e diminuiscono i divorzi. Ma preoccupa il dato sulla natalità: meno 30% rispetto al ’21

Losone, un Comune che attira
(Ti-Press)
18 gennaio 2023
|

Ancora 95 abitanti e Losone avrà superato la fatidica soglia dei 7’000 abitanti. Lo rileva il suo Ufficio controllo abitanti, informando che a fine 2022 la popolazione ha raggiunto quota 6’905 abitanti, ed è oltretutto un po’ più giovane rispetto all’anno precedente.

La crescita osservata alla fine dello scorso anno rispetto a 365 giorni prima è pari al 2,4%. Il balzo avanti, quantificabile in 164 abitanti, è stato reso possibile dall’aumento degli arrivi (sono ben 573 le persone che hanno scelto di trasferirsi a Losone), "ma soprattutto dall’aggiornamento del sistema di calcolo", nota il Controllo abitanti. L’accoglienza di diverse rifugiate e rifugiati dall’Ucraina e l’entrata in funzione del nuovo Policentro Anziani sono state, infatti, l’occasione per rivedere il computo della popolazione effettiva.

Per la prima volta i dati del 2022 includono anche le persone soggiornanti (+95), offrendo un’immagine più completa della comunità losonese. Comunità da cui emergono alcuni dati indicativi. Il primo è quello delle persone svizzere rispetto al totale (più del 70%); il secondo riguarda, nel novero di questa percentuale, la presenza dei ticinesi, pari al 73%. La popolazione che non ha passaporto svizzero si assesta al 25%. Poi due parole sulle donne, che rappresentano sempre la maggioranza del totale, ma non fra gli stranieri.

Più ultranovantenni e 2 i centenari

Come accennato, mentre cresce, la popolazione diventa anche più giovane. Ed era da un po’ che non succedeva. Nel 2022 l’età media delle persone è infatti scesa a 45,88 anni, rispetto ai 46,46 dell’anno precedente. E allo stesso tempo, a confermare in pieno un trend ampiamente sovracomunale, sono anche aumentate le persone con più di 90 anni: ora sono quasi un centinaio. Tra esse, due sono centenarie: una donna e un uomo.

Proseguendo con le statistiche, Losone presenta un dato confortante: lo scorso anno sono stati celebrati più matrimoni e ci sono stati meno divorzi. In relazione ai primi, la crescita è stata del 15,7%, mentre riguardo ai secondi il calo supera il 20%.

Se è vero che da queste cifre emergono motivi di soddisfazione, lo è altrettanto che un allarme rosso è partito in tema di natalità: la riduzione nel 2022 rispetto al 2021 è stata oltremodo significativa: quasi del 30%. Stabile, invece, la mortalità: i decessi sono stati, come l’anno prima, 63.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE