Locarnese

Il tradizionale presepe a Corippo

Due mesi di lavoro per allestire la rappresentazione della Natività con centinaia di personaggi

15 dicembre 2022
|

Corippo in Verzasca ospita, nella chiesa Beata Vergine del Carmelo, il tradizionale presepe. Per costruirlo, un gruppo di volontari impiega quasi due mesi di lavoro, inserendovi pietre, tronchi d’albero, numerosi chili di muschio, centinaia di personaggi di ogni mestiere e un esercito di pecore. A inaugurarlo, sabato 17 dicembre alle 17, ci sarà il coro della Federazione alpinistica ticinese (Fat). Per garantire una fluida accessibilità ai residenti e una buona fruizione dell’evento, la strada per Corippo rimarrà sbarrata ai visitatori dalle 15.30 alle 20, mentre sarà allestito un posteggio in località Posse a Lavertezzo, collegato con servizio navetta assicurato da Verzasca Mobile da e per Corippo. Il presepe potrà essere poi visitato tutti i giorni dalle 9 alle 21 fino al 31 gennaio 2023.

Da segnalare che l’unica osteria di Corippo ha riaperto i battenti la scorsa estate in veste completamente nuova. In due anni d’intensi e complessi lavori a cura della Fondazione Corippo, la tipica vecchia osteria di paese è stata trasformata in un locale moderno e accogliente, che serve pure da reception per "l’albergo diffuso", le cui camere sono dislocate in vari rustici centenari, ammodernati per l’occasione con tutti i servizi, nel rispetto dell’autenticità del patrimonio edilizio del villaggio.

Dopo una prima stagione estiva di grande successo, Désirée Voitle e Jeremy Gehring, i gerenti dell’osteria e dell’albergo, affrontano anche quella invernale. L’osteria è aperta ogni mercoledì dalle 17.30 fino alle 22, come pure tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 22. La struttura ricettiva, albergo incluso, rimarrà aperta fino al 31 dicembre incluso, per poi chiudere per cinque settimane e riaprire il 10 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE