Locarnese

Terre di Pedemonte, un servizio doposcuola da approfondire

Un’interpellanza del Gruppo LiSA invita il Municipio a chinarsi sul tema. L’idea ‘caldeggiata’ dall’Assemblea dei genitori

(Archivio Ti-Press)
6 dicembre 2022
|

Approfondire la proposta di un servizio doposcuola nel Comune delle Terre di Pedemonte. L’invito, al Municipio, arriva tramite interpellanza a firma Samuele Cavalli e Giovanni Lepori (per il Gruppo LiSA). Richiamando l’attenzione dell’autorità sull’importanza di offrire servizi che sostengano maggiormente la conciliabilità tra vita familiare e vita professionale e sulle ricadute positive ("dal benessere psicofisico di genitori e bambini, fino l’attrattività per le giovani famiglie dei Comuni che prevedono tali servizi"), i firmatari evidenziano come sempre più "tra le nuove generazioni di genitori si osserva l’esigenza di superare il modello di famiglia patriarcale, così come la volontà di un’equa partecipazione al mondo professionale e al lavoro di cura. Tutti gli studi mostrano chiaramente che laddove le istituzioni prevedono reti di supporto all’accudimento extra familiare, sono migliori gli indicatori di qualità di vita, salute pubblica, coesione sociale e anche sviluppo economico e demografico. Favorire attivamente la conciliabilità famiglia-lavoro, tramite la disponibilità di servizi adeguati, crea dunque una dinamica a beneficio di tutta la società". Purtroppo, si legge nell’interpellanza, "la Svizzera accusa un ritardo in materia di strutture per l’accoglienza dell’infanzia (dati Ocse) e il Canton Ticino è inoltre particolarmente toccato dalla sfida del calo demografico".

Lo spunto dall’Assemblea dei genitori

"Nel corso della recente Assemblea del Gruppo Genitori delle Terre di Pedemonte, i numerosi presenti hanno discusso dell’assenza, in un Comune a vocazione residenziale come il nostro, di un servizio di doposcuola, esprimendo l’auspicio che si possa colmare questa lacuna. Non dimentichiamo che nella realtà pedemontana l’esperienza di successo del Centro di socializzazione ‘La Chiocciola’, a Tegna, illustra l’esistenza di bisogni da parte delle famiglie e mostra come l’entusiasmo delle associazioni presenti sul territorio sia un valore per la comunità. Servizi di doposcuola sono presenti inoltre da anni in diversi Comuni del Locarnese".

Fatte queste dovute riflessioni, a nome del Gruppo LiSA Cavalli e Lepori chiedono all’esecutivo se è a conoscenza di quanto emerso all’assemblea del Gruppo Genitori, in particolare per quanto riguarda la possibile creazione di un doposcuola. Se vi è l’interesse di approfondire la tematica come pure se vi è la disponibilità a promuovere e sostenere una sperimentazione in questo ambito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE