Locarnese

Locarno, via ai lavori alla scuola dell’infanzia dei Saleggi

Nuovi spazi pronti per settembre 2024. Intanto si progettano impianti fotovoltaici da posare sui tetti degli istituti cittadini

Il progetto
4 novembre 2022
|

Lunedì 31 ottobre, approfittando del periodo di chiusura delle vacanze autunnali, ha preso avvio il cantiere per l’ampliamento della scuola dell’infanzia ai Saleggi a Locarno. Il progetto, oltre a prevedere la costruzione di due nuove sezioni, permetterà anche di realizzare un nuovo parco giochi per la gioia dei circa 200 bambini che frequenteranno le future otto sezioni. L’investimento complessivo ammonta a circa 4,5 milioni di franchi.

Il progetto "L’OASI", sviluppato dallo studio d’architettura Cappelletti Sestito e vincitore del concorso indetto dalla Città di Locarno, prevede la realizzazione delle due nuove sezioni accanto alla scuola dell’infanzia attuale. Grazie alla coordinazione del progetto, la scuola esistente che accoglie circa 140 bambini, potrà rimanere in funzione durante tutta la fase di costruzione. La presenza del cantiere sarà quindi, per i bambini e le maestre della scuola dell’infanzia, l’occasione di poter vedere da vicino l’edificazione del nuovo stabile che li ospiterà, potendo anche apprendere diverse nozioni sul processo costruttivo. Sulla recinzione di sicurezza, che verrà posata lungo il confine che divide la scuola dal cantiere, saranno inoltre installate delle pannellature bianche, che i bambini potranno utilizzare come la grande tela di un quadro, dipingendole.

Parallelamente alla costruzione del nuovo edificio, avanza anche il progetto del nuovo parco di oltre 2’100 metri quadrati. Un grande spazio verde, che verrà dotato di nuovi giochi per intrattenere i 200 bambini delle future otto sezioni della scuola dell’infanzia. Lo sviluppo sia dell’edificio che del parco giochi, coordinato dalla Sezione edilizia pubblica della Città, ha richiesto un grande lavoro, svolto in sinergia tra le maestre dei Saleggi, i progettisti e i tecnici con un ottimo profitto.

Oltre a essere progettato secondo le necessità della nuova didattica scolastica, l’edificio viene sviluppato in modo energeticamente sostenibile: ottenendo la pre-certificazione Minergie, i consumi energetici e i costi saranno minimizzati.

Nel contempo l’Ufficio energia della Città prosegue la progettazione per la posa di un impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole, sia per ciò che concerne quelle di nuova costruzione, sia per quelle esistenti. Le superfici a disposizione in totale potranno ospitare un impianto fotovoltaico che sarà in grado di generare circa 160 MWh, comparabili al fabbisogno annuo di circa 50 famiglie.

Infine, per ciò che concerne i tempi di realizzazione della nuova struttura ai Saleggi, con il suo grande parco, si prevede che la consegna del complesso ultimato possa avvenire per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE