Locarnese

Piovono milioni sulla Scuola dell’infanzia ai Saleggi

Richiesti dal Municipio di Locarno 4,5 milioni per progettazione e realizzazione di due nuove sezioni d’asilo ed esecuzione del nuovo parco giochi

La Scuola dell’infanzia ai Saleggi
(Ti-Press)
23 dicembre 2021
|

Quattro milioni e 295mila franchi per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle due nuove sezioni della scuola dell’infanzia, e 215mila franchi per la progettazione ed esecuzione del nuovo parco giochi. Sono i crediti richiesti dal Municipio di Locarno per le opere alla Scuola dell’infanzia ai Saleggi, secondo il progetto L’Oasi con cui lo studio Cappelletti Sestito ha vinto il concorso d’architettura bandito dalla Città. Con l’approvazione del messaggio municipale “il Municipio percorre l’indirizzo di sviluppo dell’edilizia scolastica comunale, ritenuto prioritario, tracciato con i progetti legati alle scuole elementari di Solduno e dei Saleggi. Grazie all’ampliamento delle scuole dell’infanzia, sarà possibile rispondere positivamente alle attuali esigenze pedagogiche”.

Il progetto prevede la costruzione delle due nuove sezioni della scuola dell’infanzia accanto alla struttura esistente, realizzata dall’architetto Dolf Schnebli nel 1973. La crescita della popolazione scolastica di Locarno potrà, grazie alla realizzazione del nuovo edificio delle scuole dell’infanzia, ospitare 8 sezioni per un totale di circa 200 bambini. Lo sviluppo del progetto ha mantenuto l’impostazione generale del concorso e grazie alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte “è stato possibile ottimizzare la struttura rendendola calzante alle necessità scolastiche, ottenendo lo scorso ottobre la licenza edilizia – nota il Municipio –. Il nuovo edificio, oltre a prevedere la realizzazione secondo i più innovativi standard energetici e didattici delle due nuove sezioni di scuola dell’infanzia, definisce grazie alla nuova sistemazione esterna un nuovo ingresso che permetterà ai bambini di godere di nuovi spazi ludici. L’accesso sarà completato dal percorso sensoriale composto da vasche, piantumazioni e uno specchio d’acqua”. L’importo del preventivo dettagliato dei costi, basato sul progetto definitivo per le opere “Edificio” e “Opere esterne” è (Iva esclusa) di circa 3,3 milioni, quindi “in linea con il preventivo di 3,5 milioni già presentato al legislativo nel 2020”. Il messaggio di realizzazione è ora completato con le voci relative ai costi di progettazione esecutiva e realizzazione dell’opera, del mobilio interno e della direzione lavori.

Poi c’è il parco giochi di oltre 2’100 metri quadrati, la cui sistemazione è necessaria con l’introduzione nel sedime delle due nuove sezioni scolastiche. Il Municipio ha approvato il credito che prevede la realizzazione di una parte centrale adibita al gioco libero; perimetralmente, lungo via F. Chiesa, è prevista la posa dei giochi e la piantumazione di alcuni arbusti. Il costo preventivato ammonta appunto a 215mila franchi.

Parallelamente alla progettazione delle due nuove sezioni di scuola dell’infanzia e del nuovo parco giochi, sta avanzando il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole nuove ed esistenti. Le superfici potranno ospitare un impianto fotovoltaico di circa 140 kilowatt picco. Per la realizzazione dell’impianto, l’Ufficio energia della Città sta sviluppando un messaggio municipale specifico. Contemporaneamente all’inoltro della richiesta di credito, si procederà con la fase di appalto delle opere iniziali. Le tempistiche realizzative prevedono la consegna degli spazi nei primi mesi del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE