Locarnese

Da ‘Stranociada a Strarisotada’, sempre di successo si tratta

Lasciata alle spalle (si spera) la pandemia, archiviata un’edizione 2022 gettonatissima dalla popolazione, si prepara il futuro dell’evento

3 ottobre 2022
|

Si è svolta giovedì l’annuale assemblea dell’associazione Locarnaval, che si occupa dell’organizzazione della Stranociada. Dopo i lavori amministrativi di rito il presidente Lorenzo Manfredi ha presentato la sua relazione, ripercorrendo la preparazione e il buono svolgimento dell’edizione 2022, che non ha visto il tradizionale Carnevale notturno in Città Vecchia, ma che ha avuto come protagonista il risotto. Piatto che per la prima volta dopo svariati anni è tornato in Piazza Grande a Locarno. Lo scorso 3 aprile ha infatti avuto luogo la prima ‘Strarisotada’, un evento che ha riscosso un enorme successo (complice anche il meteo favorevole) e ha radunato la popolazione locarnese per una giornata all’insegna del divertimento, della buona musica (con ben tre guggen presenti) e della sana tradizione. Tutto sommato, nonostante i due anni di pausa forzata, l’edizione straordinaria del 2022 è stata molto positiva, e ha permesso al comitato organizzatore di tenere i motori caldi, e iniziare a ideare e progettare il futuro del Carnevale cittadino.
Il presidente ha concluso la sua relazione menzionando anche due mini eventi: la risottata benefica presso il centro di accoglienza Casa Martini a Solduno, che ha visto protagonista ai fornelli Re Pardo II e la partecipazione all’evento estivo ‘carnavaa iunaited’. Manfredi ha ringraziato tutti coloro che a titolo volontario – dal comitato ai collaboratori – permettono lo svolgimento del Carnevale.

Finanze sane, le novità in arrivo

La relazione presentata dal cassiere e dai revisori ha evidenziato che le finanze dell’associazione sono sane anche se il buon successo dell’ultima edizione, favorita anche dal bel tempo, ha unicamente permesso di chiudere l’esercizio in pareggio. Alla voce nomina dei membri di comitato, si sono ringraziati i membri uscenti Luigi Bazzi, Elisa Iuva e Roberto Grizzi. Accolti in comitato sono invece i neomembri Luana Ghilardi, Manuel Schmalz e Alesa Martinoni. La prossima edizione della Stranociada, intanto, come precedentemente comunicato, vedrà qualche novità nel programma. La più significativa, senza dubbio il passaggio da una a due serate, la seconda, l’anticipo di due settimane. La Stranociada 2023 avrà quindi luogo venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, con due nottate di bagordi in Città Vecchia a Locarno e la risottata popolare in Piazza Grande, la domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE