Locarnese

Lodano, le faggete ora figurano sulla Lista dell’Unesco

Grande festa popolare domenica nel comune di Maggia per sottolineare l’importante riconoscimento mondiale in ambito naturalistico

19 settembre 2022
|

Le faggete delle Valli di Lodano, Busai e Soladino sono state iscritte sulla Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco quale elemento del bene seriale "Faggete primarie e antiche dei Carpazi e di altre regioni d’Europa" il 28 luglio 2021. In quell’occasione è stato celebrato il riconoscimento a porte chiuse, alla presenza delle autorità federali, cantonali e locali. Domenica scorsa il Gruppo strategico faggete Patrimonio mondiale dell’Unesco, incaricato di gestire il bene valmaggese e presieduto da Paolo Poggiati, ha voluto festeggiare con la popolazione questo traguardo.
L’evento è iniziato con la parte ufficiale, per cui hanno preso la parola Carlo Ossola in rappresentanza dell’Ufficio federale dell’ambiente, Lorenzo Besomi per il Dipartimento del territorio, Aron Piezzi quale presidente della Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo e Christian Ferrari presidente del Patriziato di Lodano. Nei loro interventi i relatori hanno sottolineato l’eccezionalità del risultato ottenuto, ricordando che essere iscritti sulla Lista del Patrimonio mondiale significa appartenere alla geografia del superlativo, ossia essere annoverati tra i siti naturali più eccezionali della Terra. Infatti, l’insieme dei 94 elementi del bene seriale, riunite, esibiscono un esempio eccezionale dell’evoluzione ecologica e biologica postglaciale di ecosistemi terrestri, che ha caratterizzato un intero continente in modo globale e unico nel suo genere.
Prima del pranzo offerto si è proceduto alla premiazione del concorso fotografico "Emozioni in faggeta". La giuria, composta da Giovanni Casari, Marco Volken e Paolo Poggiati, ha premiato Nathalie Gehring nella categoria Paesaggi, Marella Turrini nella categoria Fauna selvatica e Sergio Cerini in quella dedicata al Mondo vegetale.
Nel pomeriggio gli oltre 400 presenti hanno potuto scegliere tra diverse attività: dalla proiezione di alcuni brevi filmati e la visita all’infopoint allo spettacolo teatrale, mente per i bambini erano presenti alcune postazioni coordinate dal Centro natura Vallemaggia. Nel nucleo del villaggio è stata allestita una mostra fotografica, che potrà essere visitata anche nel corso del prossimo mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE