Locarnese

Golino, il capannone ora ha un aspetto giovane

Conclusi gli interventi di ristrutturazione della struttura del locale Gruppo ricreativo, sede di eventi e vita associativa. Sabato l’inaugurazione

14 settembre 2022
|

Una festa per inaugurare il nuovo volto del Capannone del gruppo ricreativo di Golino, a quasi trent’anni dalla sua inaugurazione, oggetto in questi ultimi tempi di un radicale lifting. L’appuntamento è per sabato prossimo, 17 settembre, in zona campo sportivo. La struttura, inaugurata nel 1993 e voluta per promuovere la vita sociale della comunità e delle associazioni locali, si presenta ora con un look totalmente ringiovanito.

Un intervento importante, quindi, quello messo in campo dai suoi proprietari, per uno dei luoghi di aggregazione chiave del territorio che ritrova nuova vita in nuovi spazi assolutamente da scoprire e riscoprire. Con un investimento economico considerevole (62mila franchi) si è proceduto a rifare il tetto, gli impianti elettrici, la cucina, il soffitto e si sono pure tinteggiate le pareti. In ritardo a causa della pandemia, i lavori hanno potuto essere finanziati grazie al coinvolgimento di vari enti pubblici e privati. Aiuti sono giunti dal Comune, dall’Ersl (tramite la sua Antenna centovallina, curata da Elia Gamboni e nell’ambito del Masterplan Centovalli, guidato da Ottavia Bosello), dalla Banca Raiffeisen e dalla raccolta fondi che ha coinvolto la popolazione e le aziende della zona. La grande sala in grado di ospitare eventi (come il San Nicolao, il Carnevale, la festa anziani e, presto, nuovamente pure la gara di scopa) e intrattenimento, come pure l’attività di base di tante associazioni del territorio, è affittabile su richiesta.

Un’ex baracca di cantiere

Il capannone di Golino, in origine, era una baracca da cantiere acquistata, smontata e rimontata nel 1993 da un gruppo di volontari e artigiani della frazione centovallina. L’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1994, in occasione di una festa di San Nicolao. Nel corso dei decenni, ha subito qua e là qualche intervento di manutenzione e risanamento, assicurando comunque sempre la sua funzione di luogo di ritrovo capiente e adatto, al coperto, per l’organizzazione di eventi pubblici e privati. Ubicato in zona argine a due passi dal campo sportivo, dal parco giochi e da una piccola pista di ghiaccio, è gestito dal locale Gruppo ricreativo, presieduto da Andrea Fenaroli.
La giornata di sabato prossimo prevede la maccheronata, gratuita, a partire dalle 11.30 (con qualsiasi tempo, ovviamente) e la lotteria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE