Locarnese

E l’Atm si estende al Gambarogno e alla Leventina

Annata speciale per l’Accademia ticinese di musica, che apre una sede a Vira e una a Mairengo. Il 16 ottobre una festa... multipla

Crescere con la musica
31 agosto 2022
|

Due nuove sedi, una sala polivalente, ben 4 festeggiamenti alle viste, nuovi corsi, l’invito alla scoperta dell’Accademia tramite un concerto e, dulcis in fundo, un Open Day il 7 settembre al Palagiovani. È il ricco menu presentato dall’Accademia ticinese di musica, che ha innanzitutto ampliato il suo orizzonte territoriale. Lo ha fatto aprendo una sede a Vira Gambarogno (scuole elementari), grazie al sostegno del locale Municipio, per le lezioni di chitarra; e spostandosi fino in Leventina, a Mairengo, per le lezioni di batteria tenute da Marco Stifanelli. L’obiettivo è naturalmente favorire l’integrazione di nuovi allievi, raggiungendoli vicino ai rispettivi luoghi di domicilio. Ma ciò che caratterizzerà in particolar modo questa seconda metà dell’anno sarà la giornata del 16 ottobre, in occasione della quale convergeranno per così dire al Palagiovani diverse scadenze: i 40 anni di Diario e/o Tazebau, i 30 anni dell’Atm, i 25 di Radio Fiume Ticino e i 20 dall’apertura dell’ostello a Locarno. Nella stessa giornata sarà inaugurata la nuova sala polivalente da 100 posti con impianto audio e luci per gruppi giovanili, attività musicali e incontri, che ha richiesto un investimento di 40mila franchi: una freccia in più nella faretra dell’Atm, la cui evoluzione al Palagiovani in via Varenna è continua e costante.

Un’evoluzione cui si abbina una crescente vicinanza da parte della popolazione. Ne sia prova il clamoroso risultato della campagna per la ricerca di un pianoforte. Come informa Emilio Pozzi, i pianoforte proposti all’Atm sono stati ben 27, e quelli poi acquisiti gratuitamente 3 invece di uno solo. «Un successo – dice Pozzi sorridendo – quasi imbarazzante».

Sul fronte dei corsi, da segnalare quello di sestetto vocale pop (canti a cappella di brani moderni) con Luca Giugno e quello di Electric Drums-pad per bambini: una proposta promozionale per i 30 anni dell’Atm.

Proseguendo con gli appuntamenti, sabato 3 settembre Atm Band sarà in concerto dalle 20.45 alle 23 su Piazza Elvezia ad Ascona, grazie all’organizzazione dell’Ama. Infine, Un Open Day è previsto al Palagiovani il 7 settembre dalle 14 alle 19. Info su www.atmm.ch, scrivendo a info@atmm.ch o chiamando lo 091 756 15 40.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE