Locarnese

Incendio Centovallina: danni da stimare, cause da stabilire

Le Fart hanno già organizzato il servizio sostitutivo con i bus per venerdì 29 luglio

Stamane pompieri e Polizia sul posto
(Rescue Media)
28 luglio 2022
|

I danni provocati dal principio d’incendio su un locomotore della ferrovia Centovallina sono ancora da stimare. E le Fart, che gestiscono la linea da Locarno a Camedo, dovranno pure eseguire le necessarie verifiche per stabilire le cause delle fiamme. "Il principio d’incendio – si legge in un comunicato inviato ai media dall’azienda di trasporti – si è sviluppato alle 6.30 di questa mattina su un treno, in prossimità della galleria Ruinacci di Camedo e ha comportato la chiusura temporanea della linea internazionale per consentire i lavori di sgombero e di ripristino della tratta ferroviaria. Saranno le indagini previste dalle autorità competenti a stabilire le esatte cause dell’incendio. Mentre le verifiche tecniche da effettuare al treno e all’infrastruttura ferroviaria consentiranno una stima dei danni subiti. La prontezza della macchinista alla guida, unica persona a bordo, e l’intervento immediato di Polizia cantonale, Polizia comunale di Losone, pompieri di Locarno e militi del Salva hanno permesso di domare immediatamente l’incendio".

Informazioni sul traffico ferroviario per il 29 luglio

I treni regionali svizzeri circolano regolarmente tra Locarno e Intragna; un servizio bus sostitutivo è stato approntato tra Intragna e Camedo. Regolare la circolazione dei treni regionali sul versante italiano tra Domodossola e Re. Il traffico internazionale è temporaneamente soppresso. I collegamenti tra Locarno e Domodossola sono offerti con un servizio bus sostitutivo diretto via Brissago/Cannobio. "Maggiori informazioni sulla durata della chiusura saranno fornite appena possibile. Si invita l’utenza a consultare l’App Arcobaleno o il sito www.vigezzinacentovalli.com prima di mettersi in viaggio".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE