Locarnese

La figura di Mosè Bertoni con gli Amici di Comologno

Il 30 luglio conferenza di Patrizia Candolfi e Danilo Baratti. Poi per la Festa nazionale una giornata di animazione nelle vie del villaggio

A Comologno una serie di eventi
(Ti-Press)
25 luglio 2022
|

Le manifestazioni organizzate dall’Associazione Amici di Comologno per l’estate 2022 prenderanno avvio sabato 30 luglio, alle 20.30, con una conferenza degli storici Patrizia Candolfi e Danilo Baratti, nella sala del palazzo comunale, dedicata allo straordinario personaggio che fu Mosè Bertoni. Questo incontro avviene alla luce di un nuovo libro curato da Candolfi e Baratti e recentemente pubblicato dall’editore Casagrande: libro che si aggiunge alla monumentale ricerca storica pubblicata dai due autori nel 1994 e la arricchisce. A condecorare la conferenza vi saranno le produzioni musicali di convalligiani di Bertoni, i componenti del noto gruppo Vox Blenii.

Il 1° Agosto sarà caratterizzato, nel pomeriggio, da numerose attività per i bambini (caccia al tesoro, giochi vari ecc.) in diverse postazioni del villaggio e si concluderà a notte con l’ormai tradizionale lanternata, con canti e racconti, attraverso le strecce di Comologno. Per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti, sotto il portico della chiesa parrocchiale a partire dalle 20.30, mercoledì 3 agosto, vi sarà lo spettacolo teatrale della compagnia Teatro Zigoia (Teatro Dimitri) dal titolo "La ruota delle storie".

In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà nella palestra del palazzo comunale. Un argomento di grande attualità attende il pubblico per venerdì 5 agosto (sala comunale, 20.30): sarà trattato dalla conferenza dell’ing, Marco Conedera, responsabile della stazione ticinese del Wsl (Istituto federale di ricerca per la foresta la neve e il paesaggio); Conedera intratterrà il pubblico con annotazioni sull’evoluzione dell’ecosistema bosco in Ticino in relazione ai cambiamenti climatici. Sabato 6 agosto, alle 14 si terrà poi l’annuale assemblea dell’associazione, sempre nella sala del palazzo comunale di Comologno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE