Locarnese

Losone, nuovo servizio per la raccolta della carta

Non più alle isole ecologiche, ma ogni due settimane nei punti verdi e vicino ai cassonetti dei rifiuti

Sarà raccolta ogni 15 giorni
(Ti-Press)
6 luglio 2022
|

Sono quasi 15 anni che a Losone è stata introdotta la raccolta differenziata. Una rete di isole ecologiche distribuite sul territorio comunale permette alla popolazione di smaltire gratuitamente carta, vetro, alluminio e Pet. Ogni anno sono riciclati quintali di materiale che rischierebbe di andare perso. Sono in particolare carta e cartone a rappresentare la fetta più importante di questa raccolta. Nonostante i contenitori della carta vengano svuotati ben tre volte a settimana, i volumi hanno ormai portato alla saturazione le isole ecologiche.

Il Comune ha, quindi, deciso di potenziare la raccolta della carta e del cartone, organizzando un sistema più capillare. Da giovedì 14 luglio la popolazione di Losone potrà esporre la carta e il cartone nei punti verdi o nei pressi dei cassonetti ufficiali per la raccolta dei sacchi blu comunali. Il servizio sarà proposto ogni due settimane, di regola il giovedì.

Come smaltire carta e cartone

Come con i sacchi ufficiali, anche la carta e il cartone dovranno essere depositati non prima delle 19 del giorno precedente il ritiro e non dopo le 6 del giorno di raccolta. La carta andrà legata o messa in sacchi dello stesso materiale in maniera che non venga dispersa dal vento. Nei punti di raccolta sarà anche consentito depositare carta e cartone in bidoni regolamentari simili a quelli per gli scarti vegetali, ma di colore giallo. Questi contenitori sono acquistabili presso rivenditori specializzati.

Periodo di transizione

Durante l’estate sarà ancora possibile smaltire la carta, ma non il cartone, alle isole ecologiche. In autunno, al termine di questo periodo di transizione, i contenitori interrati saranno convertiti per la raccolta di altre tipologie di rifiuti.
Resterà, invece, sempre permesso depositare carta e cartone nelle apposite benne autocompattanti all’ecocentro Canaa durante gli orari di apertura. Le presse sono gestite da personale autorizzato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE