Locarnese

‘Chiudere via Caponelli a Solduno per la scuola dell’infanzia’

Una mozione dei Verdi di Locarno, per aumentare la sicurezza di bimbe e bimbi all’entrata e all’uscita dalle aule

Via Caponelli e la Scuola dell’infanzia
(Swisstopo)
9 giugno 2022
|

Chiudere al traffico veicolare la via Caponelli, davanti alla Scuola dell’infanzia (Si) di Solduno, durante l’entrata e l’uscita di bambine e bambini. La richiesta giunge dai quattro consiglieri comunali dei Verdi (primo firmatario è Matteo Buzzi), che nei giorni scorsi hanno inoltrato una mozione.

Nel testo si ricorda come nel 2020 un gruppo di 26 genitori dei piccoli alunni della Si avevano inviato una lettera al Municipio di Locarno, chiedendo la chiusura al traffico del tratto stradale, molto sollecitato durante gli orari di entrata e uscita dei bimbi. Traffico per altro generato anche da altri genitori. Oltre a sottolineare l’importanza di spostarsi a piedi per andare a scuola, la lettera metteva l’accento sull’impulsività e imprevedibilità dei piccoli pedoni. Insomma, una situazione a rischio. La risposta del Municipio era stata chiara: niente chiusura, ma più sensibilizzazione da parte della Polizia.

Stando ai Verdi, ciò non è bastato. La presenza di agenti non ha portato a una riduzione del traffico sulla stradina parzialmente sprovvista di marciapiede. Auspicabile quindi la chiusura temporanea in alcune fasce orarie ai non confinanti: "È l’unica misura che possa garantire lo spazio necessario all’uscita di molti alunne e alunni (anche con biciclette o trotinette), alla presenza in contemporanea di molti genitori". Obiettivo: "Garantire la massima sicurezza e tranquillità per tutti".
L’inizio del prossimo anno scolastico "potrebbe essere l’occasione per introdurre la misura con posa della segnaletica necessaria e informando tutti i genitori". I quattro ricordano infine che "la città di Locarno è riconosciuta dall’Unicef come amica dei bambini per questo sarebbe più che mai auspicabile garantire un accesso pedonale sicuro nei pochi metri antistanti le uscite e le entrate di questa Si".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE