caduta-in-montagna-morto-un-turista-in-valle-verzasca
Keystone
08.06.2022 - 18:10
Aggiornamento: 09.06.2022 - 11:36
Ats, a cura de laRegione

Caduta in montagna, morto un turista in Valle Verzasca

L’incidente è avvenuto ieri poco dopo le 19 nel territorio di Frasco. La vittima stava procedendo lungo un sentiero in compagnia di altre due persone

Un turista 53enne residente in Germania è morto a causa di una caduta in montagna, avvenuta martedì in serata, in territorio di Frasco, in Valle Verzasca. Lo comunica la polizia cantonale che riferisce che l’incidente è avvenuto poco dopo le 19. Stando a una prima ricostruzione, l’uomo stava effettuando un’escursione in zona Passo di Piatto in compagnia di due suoi amici. Giunto a un’altitudine di circa 2’000 metri, per cause che l’inchiesta dovrà stabilire, ha perso l’equilibrio (forse inciampando sul sentiero) ed è precipitato per diverse decine di metri verso valle. Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Rega, accompagnati da un esperto alpinista della Colonna di soccorso del Cas di Locarno, che non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo a causa delle gravi ferite riportate rotolando sul pendio. Secondo il parere di gente esperta di montagna della zona, il tracciato seguito dal gruppo in quell’area non presenta particolari criticità. Si tratta insomma di un percorso abbastanza facile, motivo per cui potrebbe essere stata una piccola distrazione a costare la vita all’escursionista ospite della nostra regione. A dare l’allarme sono stati i suoi compagni di escursione.

Nel 2018 il Dipartimento istituzioni ha avviato la campagna di prevenzione ‘Montagne sicure’. I suoi obiettivi principali sono "la sensibilizzazione e il sostegno a progetti legati alla sicurezza ad alta quota in tutte le stagioni dell’anno e all’indirizzo di tutti i suoi frequentatori". Il progetto, si legge ancora sul sito www.ti.ch/montagnesicure, prevede la collaborazione con gli enti interessati e attivi nel settore, allo scopo "di espandere il più possibile le nozioni fondamentali di sicurezza nel particolare ambito della montagna". "Montagne sicure" sostiene campagne di prevenzione "indirizzate a tutti i numerosi appassionati delle nostre montagne, dai professionisti ai meno esperti". Sempre sul sito online di possono trovare fra l’altro una serie di consigli per escursioni sicure in montagna.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
frasco incidente montagna valle verzasca
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved