Locarnese

Viabilità Stazione Ffs-Debarcadero, il Municipio risponde

Muralto Democratica aveva chiesto lumi sul caos del traffico nel comparto, generato dalla nuova organizzazione del servizio bus

7 giugno 2022
|

Viabilità nel comune di Muralto, così non va! Ma le colpe non sono da addebitare al Municipio. Questo il succo del botta e risposta riassunto in un’interrogazione firmata dai consiglieri di Muralto Democratica e inoltrata all’esecutivo ai primi di maggio, alla quale l’Amministrazione ha proprio di recente dato risposta. Nello specifico, i firmatari puntavano il dito sulla difficile situazione del traffico venutasi a creare in particolare nell’area tra la Stazione Ffs e il Debarcadero di Locarno, conseguenza dei noti cambiamenti intervenuti nelle fermate e nei tracciati degli autobus (via Largo Zorzi), oltre che dell’incremento delle corse. Attese ai semafori, vetture ferme in colonna, una situazione che i cittadini di Muralto (e non solo gli automobilisti) faticano sempre più ad accettare.

Secondo Muralto Democratica, qualcosa a livello di pianificazione/progettazione da parte dell’esperto incaricato non avrebbe, dunque, funzionato e una soluzione alternativa, stante l’interrogazione, andrebbe scovata.
Dei noti problemi al nodo intermodale in questione il Municipio fa sapere di essere pienamente a conoscenza; l’aumento dei collegamenti pubblici crea maggiore pressione sulle arterie stradali nella regione e della tematica è stato investito anche il Convivio dei sindaci del Locarnese. L’esecutivo muraltese precisa che non vi sono, al momento, soluzioni alternative allo studio e che la problematica è di competenza cantonale. Sentite le preoccupazioni dei vari portatori d’interesse, pianificatore e servizi del Dipartimento del territorio stanno lavorando ad accorgimenti che possano migliorare il quadro (com’è il caso con la posa di eventuali nuovi semafori).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE