07.06.2022 - 14:47

Viabilità Stazione Ffs-Debarcadero, il Municipio risponde

Muralto Democratica aveva chiesto lumi sul caos del traffico nel comparto, generato dalla nuova organizzazione del servizio bus

viabilita-stazione-ffs-debarcadero-il-municipio-risponde

Viabilità nel comune di Muralto, così non va! Ma le colpe non sono da addebitare al Municipio. Questo il succo del botta e risposta riassunto in un’interrogazione firmata dai consiglieri di Muralto Democratica e inoltrata all’esecutivo ai primi di maggio, alla quale l’Amministrazione ha proprio di recente dato risposta. Nello specifico, i firmatari puntavano il dito sulla difficile situazione del traffico venutasi a creare in particolare nell’area tra la Stazione Ffs e il Debarcadero di Locarno, conseguenza dei noti cambiamenti intervenuti nelle fermate e nei tracciati degli autobus (via Largo Zorzi), oltre che dell’incremento delle corse. Attese ai semafori, vetture ferme in colonna, una situazione che i cittadini di Muralto (e non solo gli automobilisti) faticano sempre più ad accettare.

Secondo Muralto Democratica, qualcosa a livello di pianificazione/progettazione da parte dell’esperto incaricato non avrebbe, dunque, funzionato e una soluzione alternativa, stante l’interrogazione, andrebbe scovata.
Dei noti problemi al nodo intermodale in questione il Municipio fa sapere di essere pienamente a conoscenza; l’aumento dei collegamenti pubblici crea maggiore pressione sulle arterie stradali nella regione e della tematica è stato investito anche il Convivio dei sindaci del Locarnese. L’esecutivo muraltese precisa che non vi sono, al momento, soluzioni alternative allo studio e che la problematica è di competenza cantonale. Sentite le preoccupazioni dei vari portatori d’interesse, pianificatore e servizi del Dipartimento del territorio stanno lavorando ad accorgimenti che possano migliorare il quadro (com’è il caso con la posa di eventuali nuovi semafori).

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved