Locarnese

Ascona, conferenza sulla resistenza agli antibiotici

Dello sviluppo di medicamenti nuovi parlerà il dottor Mattia Zampieri al Monte Verità, mercoledì 15 giugno

(Ti-Press)
31 maggio 2022
|

La resistenza agli antibiotici non rappresenta una minaccia futura, ma un processo già in atto i cui effetti, sulla salute della popolazione mondiale, sono già evidenti. Lo sviluppo di nuovi antibiotici richiede innanzitutto un approccio innovativo mediante lo sforzo congiunto di diverse discipline: dalla microbiologia, all’ingegneria, all’intelligenza artificiale. Un approccio in grado di scardinare i paradigmi classici nella ricerca di antibiotici e generare nuove, meno convenzionali e più sostenibili soluzioni, per fronteggiare la sempre più grave emergenza rappresentata dai batteri multi resistenti. Questo è il tema al centro della conferenza in italiano dal titolo "Ricerca di nuovi antibiotici: è possibile un nuovo approccio?", che si svolgerà mercoledì 15 giugno – dalle 20.30 alle 22 – al Monte Verità di Ascona, nell’ambito dei Congressi Stefano Franscini.

Relatore sarà il Dr. Mattia Zampieri del Politecnico di Zurigo, dove si occupa dello sviluppo di nuovi approcci sperimentali e computazionali per la ricerca di nuovi farmaci nel campo degli antibiotici e antitumorali; durante la conferenza discuterà quelle che sono le maggiori difficoltà nella scoperta di nuovi antibiotici e di come, grazie al Centro nazionale di Competenza nella Ricerca (Nccr AntiResist), si è ora in grado di mettere insieme le diverse eccellenze svizzere per ridisegnare e rafforzare la competitività internazionale in un settore fondamentale per salute e sviluppo.

Entrata libera, prenotazione gradita presso: info@csf.ethz.ch, tel. 091 785 40 54.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE