Locarnese

Premiato il rinnovamento del sentiero storico nelle Centovalli

Il progetto di rinnovamento del percorso storico, con il ripristino del collegamento fra Palagnedra e Moneto, si aggiudica il Premio Posta 2022

30 maggio 2022
|

Il progetto di rinnovamento del sentiero storico delle Centovalli si è aggiudicato il Premio Posta 2022. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dal Gigante giallo a "progetti di sentieri escursionistici per famiglie che non potrebbero essere realizzati senza un contributo esterno". L’altro vincitore è il progetto di ricollocazione di un sentiero escursionistico presso il lago di Oeschinen, necessaria per motivi di sicurezza. «I progetti soddisfano tutti i criteri: contribuiscono al miglioramento della qualità, sono accessibili con i mezzi pubblici e sono attraenti per le famiglie», spiega Andrea Boillat, responsabile comunicazione di Sentieri Svizzeri, a proposito della scelta della giuria. I due progetti vincitori si spartiranno il premio di 50’000 franchi.

Il progetto ticinese ripristina il collegamento tra le località di Palagnedra e Moneto, sopra il lago artificiale di Palagnedra, dopo la chiusura del percorso preesistente che non soddisfaceva più i requisiti di un sentiero escursionistico di montagna. Il progetto infrastrutturale premiato prevede il rinnovamento di due tratti e il ripristino di un percorso storico lungo circa 1,5 chilometri. Al termine dei lavori potrà essere reintrodotto nella rete dei sentieri escursionistici. «Questo collegamento non soltanto presenta un’alta valenza simbolica per la regione, ma ha anche un impatto positivo sulla popolazione locale e sul turismo», afferma Ottavia Bosello, coordinatrice del Masterplan Centovalli. «Valorizza il patrimonio storico-culturale, migliora la mobilità locale e abbellisce il paesaggio».

La consegna del Premio Posta avrà luogo il 3 agosto. Oltre al rinnovamento di due tratti di sentiero, con il sostegno finanziario del Fondo Mobiliare ponti e passerelle verrà ristrutturato anche un ponte pedonale lungo 45 metri. Con questo fondo, La Mobiliare, partner principale di Sentieri Svizzeri, promuove la ristrutturazione o la costruzione di ponti sulla rete svizzera dei sentieri escursionistici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE