laR+ Locarnese

Tegna, ladri s’intrufolano nelle case

Sottratto denaro ma nessun oggetto di valore. Alcuni tentativi sarebbero andati a vuoto. La polizia conferma l’accaduto

28 maggio 2022
|

Ladri in azione, nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 maggio, nella campagna di Tegna, con una serie di colpi, non tutti andati fortunatamente a segno. Ignoti sarebbero infatti penetrati in due case all’interno delle quali hanno sottratto del denaro, ma nessun oggetto di valore o altro. Non sembrerebbe, da quanto abbiamo potuto appurare, trattarsi di grosse somme (qualche centinaio di franchi rubate dai borselli). In un caso pare che un topo d’appartamento, un adulto non incappucciato di statura robusta, sia stato ripreso dalla telecamera di sorveglianza di una proprietà privata mentre si spostava, con fare sospetto, attorno all’abitazione, verso le tre di notte. In un altro, ci è stato riferito, la sagoma di un ladro sarebbe stata scorta da un vicino di casa nel cuore della notte, mentre il malfattore cercava di penetrare dal giardino nella casa confinante, dove risiedono i genitori. Le grida l’hanno messo in fuga.

Per quanto attiene i due colpi andati a segno sono stati compiuti senza scasso e senza manomettere mobili o rovistando nei locali. In modo quasi mirato, nella fascia oraria notturna, senza che nessuno dei presenti si accorgesse di nulla. Ciò sta a indicare che i malviventi hanno studiato per bene i movimenti delle loro vittime, le quali hanno subito formalizzato la denuncia in polizia. I ladri, che erano almeno in due – ma non è da escludere che ci siano altri individui coinvolti nell’azione oltre a quelli penetrati negli immobili – non sono ancora stati identificati. Tuttavia gli inquirenti hanno qualche elemento che potrebbe essere utile alle indagini in corso. Ai cittadini della frazione pedemontana si raccomanda dunque la necessaria prudenza e di segnalare movimenti di persone sospette in paese al comando della Polcantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE