Locarnese

Minusio e Chiasso, classi premiate in campo ecologico

La classe della 5ª D ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito di un progetto transfrontaliero sulla biodiversità. Pure la 4ª A di Chiasso agli onori

20 maggio 2022
|

Si è tenuta oggi a Mezzana – Coldrerio (Cantone Ticino) presso il Centro professionale del verde, la giornata premio dedicata alle scuole nell’ambito del progetto didattico transfrontaliero proposto per l’anno scolastico 2021-2022 "Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile". L’evento è stato organizzato dal gruppo di lavoro "Giornate Insubriche del Verde Pulito", composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del territorio, del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, dell’Azienda cantonale dei rifiuti (Acr) e della Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca (Ftap), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (Ersaf), dal Parco del Lura, dai Comuni di Chiasso e Mendrisio, dal Gruppo di Educazione ambientale della Svizzera italiana (Geasi) e dalla Cooperativa sociale koinè, specificatamente costituito per svolgere attività di sostegno alla salvaguardia dell’ambiente e per far conoscere e promuovere iniziative a favore della biodiversità presso le scuole.

Il progetto, lanciato lo scorso 9 ottobre a Mezzana con la Giornata di formazione dedicata ai docenti delle province di Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino, ha proposto a docenti e alunni lo sviluppo di un’attività di ricerca o di un percorso didattico nell’ambito della biodiversità, per farne conoscere le molteplici funzioni e il ruolo indispensabile in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’evento odierno rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato all’iniziativa, approfondendo il tema con approcci e metodi di lavoro diversificati. Sono state premiate, per quanto riguarda il nostro cantone le classi della 4a A scuola elementare di Chiasso e della 5ª D, scuola elementare di Minusio. Dopo il momento iniziale d’incontro e la consegna degli attestati, i ragazzi hanno partecipato attivamente a una serie di atelier pratici realizzati dagli educatori ambientali di Geasi e della Cooperativa sociale koinè.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE