Locarnese

Rusca e Campagna, al via un’analisi del tessuto urbano

Pini: ‘Verso un Programma d’azione comunale, che servirà per definire lo sviluppo della Città e dei suoi quartieri’

Un territorio che guarda al futuro
23 maggio 2022
|

Il Municipio ha dato il via alla procedura per la stesura di un apposito studio, volto all’allestimento di un’analisi del tessuto urbano di due quartieri cittadini: Rusca e Campagna. Il capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini: "La volontà del Municipio è quella di esaminare compiutamente il proprio territorio e di elaborare una serie di studi di base che serviranno all’impostazione del Programma d’azione comunale (Pac), uno strumento strategico fondamentale per definire lo sviluppo futuro della Città e dei suoi quartieri, non solo in ambito territoriale, ma anche dal punto di vista socio-economico".

L’idea per questo studio prende spunto dalla decisione del Consiglio comunale del 2015 in merito all’evasione di una mozione che chiedeva un intervento deciso della Città nell’aggiornamento degli strumenti pianificatori in vigore a quel momento. Il legislativo, in accordo con il Municipio, aveva quindi stabilito il principio dell’avvio di un’analisi edilizia e pianificatoria che interessasse due quartieri significativi del nostro territorio urbano.

Nel frattempo, è entrata in vigore la revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio che ha sancito in modo inequivocabile il principio dello sviluppo centripeto di qualità, attribuendo il compito ai Cantoni di predisporre adeguati strumenti all’interno del proprio Piano direttore. Da qui, la recente approvazione da parte del Gran Consiglio della nuova scheda R6 che definisce le modalità d’attuazione e i parametri di riferimento per l’implementazione di questo principio fondamentale.

Il Municipio ha quindi deciso che sussistono ora tutte le premesse per allestire il Programma d’azione comunale (Pac). La Città ha così l’occasione di sviluppare visioni e misure a favore del nostro territorio, da usare con la consapevolezza del suo valore intrinseco, nel rispetto di tutte le sue componenti e con un forte coinvolgimento da parte della popolazione e della società civile in generale. Per l’inizio di questo processo di ampio respiro, il Municipio ha avviato una serie di progetti per degli studi di base – in primis l’analisi del compendio, come anche la definizione delle tendenze in atto a livello demografico e degli alloggi – che saranno poi utilizzati per elaborare il Pac, in tutte le sue sfaccettature, tenendo ovviamente conto della complessità territoriale e delle svariate esigenze e aspettative di chi vive e lavora a Locarno.

L’analisi pianificatoria ed edilizia dei quartieri Rusca e Campagna – un progetto pilota che in sede di Pac andrà poi esteso agli altri quartieri della Città – ha quindi lo scopo di sviluppare degli strumenti volti a migliorare la qualità abitativa, la percezione dello spazio costruito per rapporto a quello non costruito, il rapporto fra aree libere e le costruzioni sotterranee e la relativa qualità di queste aree, con una lettura a livello di quartiere. Il Municipio ritiene che l’allestimento del Pac sia uno degli obiettivi primari di questa legislatura e vuole perseguirlo con l’aiuto di tutti gli attori in gioco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE