Locarnese

Locarno, in Mediateca ‘Dall’Est con amore’

Incontro aperto a tutti con la scrittrice Sara Rossi Guidicelli

Il Cpt in via alla Morettina 3
(Ti-Press)
16 maggio 2022
|

Mercoledì 18 maggio, alle 17.30, si terrà presso la mediateca del Cpt-Locarno, in via alla Morettina 3, l’incontro aperto a tutti con la scrittrice Sara Rossi Guidicelli. Il tema: "Dall’Est con amore".

Rossi Guidicelli partirà dal suo libro "Natasha prende il bus", edizioni Ulivo, pubblicato alcuni anni fa, per discutere con il pubblico intorno al tema del lavoro, della migrazione, e perché no anche dell’attualissima invasione dell’Ucraina in corso. "Natasha prende il bus" parla di donne dell’Est che migrano nell’Europa occidentale per occuparsi degli anziani a domicilio. La ricerca è iniziata durante un viaggio proprio in Ucraina quasi vent’anni fa ed è sfociata in uno spettacolo teatrale e in un libro sul tema delle badanti.

Oggi l’autrice sta svolgendo un’altra ricerca, che tocca la Monteforno di Bodio e i suoi operai, quasi tutti lavoratori italiani arrivati in Svizzera negli anni Sessanta e Settanta. Ha appena pubblicato un piccolo libro sui sardi della Leventina e sta preparando uno spettacolo sulla Monteforno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE