Locarnese

Pro Orselina, gli appuntamenti del 2022

Eventi e manifestazioni per tutto l’anno. All’assemblea il presidente Marco Garbani Nerini annuncia di voler cedere il timone dell’associazione

Manifestazione nell’anfiteatro del Parco
10 aprile 2022
|

La nuova Rivista, stampata in 4’800 copie e già in distribuzione, l’aperitivo d’inizio stagione previsto il prossimo primo maggio, gli eventi estivi del mercoledì al Parco (con un occhio speciale al ritorno di Sebalter), la minirassegna cinematografica confermata e la Festa in collina d’autunno, con le altre Pro della collina. E molto altro ancora.

Presente e futuro della Pro Orselina sono stati affrontati in occasione della recente assemblea dei soci, caratterizzata dall’annuncio del presidente Marco Garbani Nerini di voler affrontare l’ultima annata in questa funzione, ricoperta dal 2005 dopo quasi 20 anni in comitato. La ricerca di un sostituto è per altro tuttora in corso, e dal suo esito dipende quindi la continuità della Pro.

Come d’abitudine, nel corso dell’incontro Garbani Nerini ha fornito dati turistici e demografici relativi alla località collinare. A fronte di una popolazione in leggero calo (776 abitanti, 5 in meno), c’è stato un aumento dei pernottamenti (più 8,6 per cento), che nel 2021 hanno raggiunto quota 450mila, ovverosia 1’247 al giorno (più 99).

Quanto alla Pro, che conta poco meno di 150 soci (ma anche 1’200 iscritti alla newsletter) continua ad assolvere il suo compito di "commissione cultura e tempo libero", motivo per il quale il Municipio ha confermato il suo sostegno economico, aumentandolo in modo significativo. Questo, anche per consentire lo svolgimento completamente gratuito della cospicua serie di eventi. Fra gli altri temi, il buon successo riscontrato dalla nuova bibliocabina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE